Condividi

Cancro alle ossa: come scoprire i sintomi

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 25 ottobre 2017
Cancro alle ossa: come scoprire i sintomi

Il cancro alle ossa è un tipo di cancro non molto frequente e che avviene quando le cellule cancerose crescono distruggendo il tessuto normale e sano dell'osso. È possibile che alcune di queste cellule si estendano attraverso il sangue o il sistema linfatico e arrivino a colpire altri organi interni generando tumori maligni secondari, cosa che si conosce come metastasi.

Affinché possa conoscere molti altri dettagli su questa malattia, nel seguente articolo di unCome ti spieghiamo con precisione quali sono i sintomi del cancro alle ossa, nonché i diversi tipi esistenti.

Potrebbe interessarti anche: Come scoprire se ho un cancro
Passi da seguire:
1

In primo luogo, è importante sapere che i tumori maligni (cancerosi) che si originano esplicitamente nelle ossa ricevono il nome di cancro delle ossa primario, il quale è piuttosto raro. È più comune che il tumore si sia propagato nell'osso da altre parti del corpo come, per esempio, il seno, i polmoni o la prostata. Questo, da parte sua, si chiama cancro delle ossa secondario o metastatico.

Inoltre, è opportuno sottolineare che si distinguono tre tipi diversi di cancro alle ossa primario. Questi sono:

  • Osteosarcoma: in generale, accade più frequentemente nei pazienti tra i 10 e 19 anni, e si sviluppa in maniera comune nel ginocchio o nell'area superiore del braccio.
  • Condrosarcoma: avviene con maggiore frequenza nei pazienti adulti con più di 40 anni e c'è un rischio maggiore man mano che si invecchia.
  • Sarcoma di Edwing: avviene con maggiore frequenza nei pazienti sotto i 19 anni di età e tende a svilupparsi nelle ossa di gambe o braccia.
2

Una volta noto ciò, dobbiamo dire che i sintomi del cancro alle ossa variano in funzione della posizione e delle dimensioni del tumore. Inoltre, anche se non tutti i pazienti affetti da questa malattia ne soffrono all'inizio, il dolore acuto nell'osso colpito è uno dei principali sintomi.

Inizialmente questo dolore può essere temporaneo ma man mano che il tumore cresce, è molto probabile che diventi costante e che aumenti realizzando qualsiasi movimento o attività fisica.

3

Questo dolore acuto è spesso accompagnato da infiammazione nell'osso o vicino a esso e talvolta è possibile notare una sorta di gonfiore a seconda del luogo in cui è situato il tumore. Per esempio, quando il tumore colpisce qualche osso della zona del collo è possibile appaia una protuberanza giusto nella parte posteriore della gola, cosa che potrebbe causare anche difficoltà a ingoiare e respirare correttamente.

4

Anche se non è la cosa più frequente, ci sono casi in cui si può subire una frattura ossea dato che esiste un rischio maggiore che ciò avvenga a causa del fatto che l'osso colpito dal tumore è profondamente indebolito.

5

Oltre a quelli descritti sopra, è probabile che i pazienti con cancro alle ossa sperimentino altri sintomi come:

  • Stanchezza e fatica.
  • Perdita di peso.
  • Febbre.
  • Anemia.
  • Se il cancro colpisce le ossa della colonna vertebrale, può produrre una pressione sui nervi che causerà una sensazione di formicolio e intorpidimento.
  • Quando il cancro di ossa si espande verso altri organi, comporterà inoltre un altro tipo di sintomi. Per esempio, se sono interessati i polmoni la cosa più normale è che il paziente abbia gravi problemi a respirare adeguatamente.
6

Tieni presente che la presenza o manifestazione di qualche sintomo citato, non indicherà necessariamente un cancro alle ossa, ma è molto importante, se li sperimenti, andare dal tuo medico con urgenza per sottoporti alle necessarie prove. Così, potrai sapere con certezza cosa sta causando la comparsa di tali sintomi e iniziare il trattamento adeguato per il tuo caso particolare.

7

Se senti dolore nella zona delle ossa, potrebbero essere anche altre patologie a farti soffrire. Leggi questi articoli di Uncome per vedere se ti ritrovi in questi sintomi:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cancro alle ossa: come scoprire i sintomi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Cancro alle ossa: come scoprire i sintomi

Ti è piaciuto l'articolo?

Cancro alle ossa: come scoprire i sintomi
Cancro alle ossa: come scoprire i sintomi

Torna su