CONDIVIDI

Come curare la flebite

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare la flebite

La flebite è l'infiammazione di una vena, generalmente della gamba. Si tratta di un'infiammazione che puó essere spontanea o dovuta ad un virus, pus o ad un corpo estraneo nel corpo della persona. La conseguenza della flebite è una ostruzione sanguigna o trombo, che serve per isolare il resto del corpo. I sintomi di questo disturbo sono un cordone duro nel vaso sanguigno con gonfiore dei tegumenti e quando si forma il trombo c'è infiammazione o varici nella zona. A volte la persona soffre di febbre con brividi e dolori che seguono il ritmo delle pulsazioni. Di seguito vi spieghiamo come curare la flebite.

Avrai bisogno di:
  • letto
  • verdura
  • frutta fresca
  • prugne secche
  • uva passa
  • pane integrale
  • garze
  • argilla
  • acqua
Potrebbe interessarti anche: Come curare la flebite con rimedi casalinghi
Passi da seguire:
1

La persona che soffre di flebite deve rimanere a riposo a letto. In questa maniera la gamba ne trarrá giovamento e la persona eviterá di sforzarsi.

2

Nel tempo che si rimane a letto è utile mettere delle compresse di acqua e argilla fresca sulla parte 4/5 volte al giorno. Ogni compressa va tenuta per una mezzora circa. Mentre la compressa è sulla gamba bisogna evitare di muoversi.

3

All'inizio della malattia la persona deve stare a semidigiuno. Sono concessi succhi di frutta o spremute.

4

Entro qualche giorno l'infermo potrá tornare a seguire una dieta piú ricca con prugne secche, uva passa, pane integrale finchè non è guarito. Successivamente dovrá seguire una dieta sana ed equilibrata.

5

Si possono praticare delle frizioni sulla parte malata con alcol canforato un paio di volte al giorno.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la flebite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare la flebite
Come curare la flebite

Torna su ↑