Condividi

Quali sono le proprietà dell'erba Luigia

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Quali sono le proprietà dell'erba Luigia

L'erba Luigia, nota anche come Erba Luisa, limoncina, cedrina, verbena, erba di Maria Luisa, ecc. è una pianta con un caratteristico aroma di limone che offre una miriade di benefici per la salute. Sono molte le malattie che possono trarre beneficio da questa erba medica, che può essere utilizzata anche come spezia in cucina. In questo articolo di unCome ti spieghiamo in dettaglio quali sono le proprietà dell'erba Luigia.

Le proprietà dell'erba Luigia

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le proprietà dell'alloro
Passi da seguire:
1

Questa pianta medicinale è molto utilizzata come tisana per dormire, poiché il suo effetto calmante aiuta a conciliare il sonno. Allo stesso modo, si può ricorrere all'erba Luigia per calmare i nervi, l'ansia e ridurre lo stress.

2

L'erba Luigia è molto indicata per migliorare la digestione e calmare problemi del apparato digerente, pertanto gli infusi si riveleranno molto adeguati in caso di cattiva digestione, indigestione, bruciore di stomaco, ecc.

3

Inoltre, l'erba Luigia racchiude proprietà carminative e antispasmodiche; ciò significa che contribuisce a eliminare i gas che si accumulano nel tratto intestinale e producono gonfiore e malessere.

4

L'erba di Maria Luisa o erba Luisa è anche un potente antiossidante, pertanto aiuta a prevenire l'invecchiamento precoce delle cellule e riduce la comparsa di radicali liberi, che possono scatenare gravi malattie come il cancro.

5

Grazie al forte aroma di limone, l'erba Luigia può essere utilizzata anche come rimedio naturale contro l'alito cattivo o alitosi. Per questo scopo bisogna utilizzare l'infuso di questa pianta come un collutorio per rinfrescare la bocca.

6

Inoltre, ha proprietà antibatteriche, antitussive ed espettoranti pertanto è indicata per curare le patologie respiratorie. Può essere, infatti, adoperata in caso di catarro, allergie, ecc., per eliminare il muco e ridurre la tosse.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le proprietà dell'erba Luigia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento su Quali sono le proprietà dell'erba Luigia

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
DESIDERIO CARTA
da 35 anti anni ho piantato la pianta da noi chiamata maria luisa,lo usata solo per profumare la cucina e per fare il liquore
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Desiderio Carta, questa pianta effettivamente è molto versatile, ci si possono fare molte cose. Se vuoi, ti consigliamo di consultare anche la nostra ricetta per fare il liquore con l'erba luigia: https://www.uncome.it/cucina/articolo/come-fare-il-liquore-con-l-erba-luigia-19331.html
Un saluto dalla redazione di unCOME!
gianni
Dove si trova e come si utilizza
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Gianni! L'erba Luigia è maggiormente conosciuta con la parola Verbena e lapuoi trovare tranqullamente in erboristeria o in qualche farmacia che ha un reparto di erbe. Un saluto!

Quali sono le proprietà dell'erba Luigia
Quali sono le proprietà dell'erba Luigia

Torna su