Condividi

Come curare la psoriasi coi Fiori di Bach

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare la psoriasi coi Fiori di Bach

La psoriasi é una malattia della pelle pelle, caratterizzata da arrossamento, formazione di croste rossicce, che danno origine a esquamazione dell'epidermide. Puó colpire qualsiasi parte del corpo, ma si sviluppa normalmente su gomiti, avambracci, ginocchia, caviglie, cuoio capelluto, addome e schiena. Non é raro che colpisca le unghie.

L'origine della psoriasi in qualsiasi manifestazione esterna é dovuta all'eccesso di produzione di adrenalina in situazioni di stress fisico o psichico, ragione per cui la si associa a fattori emozionali; altri fattori che possono generare la psoriasi sono: infezioni della gola, medicine per l'ipertensione o farmaci antiinfiammatori senza steroidi per l'artrite; l'Inverno, sia per l'abbassamento della temperatura che per le maggior secchezza della pelle dovuta al freddo e al riscaldamento domestico.

La psoriasi é un disturbo che colpisce molte persone in tutto il mondo, approssimativamente il 2% della popolazione. Si presenta a qualsiasi etá, con maggior incidenza durante la pubertá e la menopausa.

Qui di seguito troverai alcuni suggerimenti pratici. Chiaramente é una buona soluzione rivolgersi ad un medico o a uno specialista della pelle, soprattutto se si verificano caratteristiche differenti dai sintomi classici. Nel nostro articolo ti suggeriremo rimedi a questa malattia con i Fiori di Bach.

Potrebbe interessarti anche: Come curare l'artrite reumatoide con le erbe
Passi da seguire:
1

La Terapia dei Fiori ha dato spesso buoni risultati sia a livello emozionale che fisico. Peró bisogna rivolgersi ad uno specialista, ed il paziente deve essere convinto e seguire con attenzione il trattamento e la terapia.

2

Tra le varie Essenze Floreali che agiscono favorevolmente contro la psoriasi troviamo: Cherry Plum ( se il desiderio di grattarsi é incontrollabile), Willow ( per l'irritabilitá e la cronicitá del disturbo), Agrimony ( per il disagio che questo prurito generalizzato produce), Impatiens + Holly ( per l'effetto analgesico che producono), Crab Apple (agente che ripulisce dalle tossine), Sclerantus( quando i sintomi appaiono saltuariamente), Vervain (quando la psoriasi é evidente in varie parti del corpo).

3

Evitare di grattarsi nel punto dove c'è la lesione, per nonpeggiorare ulteriormente la situazione.

4

Evitare di fumare, specialmente quando le lesioni si trovano su mani e piedi.

5

Evitare bevande alcoliche o cibi con alto contenuto di grassi.

6

Mantenere la pelle della zona implicata ben idratata (creme idratanti, calendula, oli essenziali).

7

Prendere il sole, con moderazione ed evitando le ore piú calde della giornata, perché i raggi ultravioletti hanno un'azione antiinfiammatoria.

8

Fare bagni di mare, perché lo iodio e i sali minerali contenuti nell'acqua hanno proprietá curative per la pelle.

9

Consumare alimenti ricchi di acidi grassi insaturi come il salmone fresco e il pesce azzurro. Alimentarsi con una dieta ricca di frutta verdura e legumi.

10

In caso di infezioni come faringite, laringite, rinite o amigdalite, rivolgersi al medico ,perché potrebbero generare fattori che facilitano il manifestarsi della psoriasi.Luz Mery Serrano Ariza Terapeuta floral y Reikiwww.almabaflores.cl

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la psoriasi coi Fiori di Bach, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento su Come curare la psoriasi coi Fiori di Bach

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
marco
Salve io mi sono trovato molto bene con questi prodotti Anticaerboristeriaonline.it/36-psoriasi

Come curare la psoriasi coi Fiori di Bach
Come curare la psoriasi coi Fiori di Bach

Torna su