Condividi
Condividi in:

Quali sono le malattie trasmesse dai piccioni

Quali sono le malattie trasmesse dai piccioni

I piccioni sono animali che di solito generano molte discussioni e controversie. C'è, infatti, chi li adora e mette da parte briciole per dar loro da mangiare e chi invece ha una vera e propria repulsione nei loro confronti e li vede come volatili portatori di molte malattie. C'è una parte di verità in questa credenza diffusa poiché i piccioni, così come la maggior parte degli animali che si è adattata alla vita in città, vivono e mangiano in zone poco salubri e caratterizzate da scarse condizioni igieniche, altamente sconsigliate per gli uomini.

Ci sono varie malattie che questi uccelli possono trasmettere all'uomo e di seguito da unCOME vi illustriamo quali sono le malattie trasmesse dai piccioni e i modi per proteggersi da esse ed evitarle.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i migliori esercizi contro l'asma

Quali sono le malattie trasmesse dai piccioni: le malattie più comuni

Gli escrementi sono i colpevoli principali della maggior parte delle malattie trasmesse dai piccioni, poiché contengono numerosi agenti infettivi che possono essere funghi, virus o batteri. Quando si seccano, gli escrementi si diffondono nell'aria sotto forma di polvere o microparticelle che possono causare malattie quando entrano a contatto con le mucose umane.

Le infezioni a cui possono dare origine dipendono dal tipo di agente patogeno ma anche dall'età, dallo stato di salute della persona contagiata e se ha un sistema immunitario forte o meno. È per questo motivo che i bambini, le persone anziane e chi è malato hanno più possibilità di contrarre alcune delle malattie che trasmettono i piccioni.

Oltre a sapere quali sono le malattie trasmesse dai piccioni è interessante conoscere quante sono perché probabilmente il numero vi sorprenderà. I piccioni possono trasmettere più di 40 malattie diverse, di seguito vediamo le più comuni.

  • Istoplasmosi: è una malattia che attacca il sistema respiratorio e che può provocare un grave danno ai polmoni se non viene riconosciuta e curata. I sintomi principali sono febbre alta accompagnata da brividi, tosse, dolore al petto.
  • Clamidiosi: è un batterio proprio degli uccelli che, sparso mediante la polvere delle feci, respirata poi dagli umani, provoca l'ornitosi.
  • Colibacillosi: è la malattia causata dall'Escherichia coli, un batterio che si trova anche nell'intestino umano e che si manifesta con febbre, diarrea ed emorragie cutanee.
  • Salmonellosi: quando gli escrementi dei piccioni infettano il cibo ingerito poi dagli esseri umani.
  • Encefalite di Sant-Louis: una grave malattia che infiamma il sistema nervoso. I primi sintomi sono sonnolenza, febbre e cefalea, ma se non viene curata può causare paralisi, coma e persino la morte del paziente. I casi più gravi sono stati registrati nelle persone malate o con più di 50 anni.
  • Alveolite allergica: conosciuta anche con il nome di polmone dell'allevatore di piccioni, benché possa essere trasmessa anche da altri animali; gli alveoli dei polmoni si infiammano poco a poco poiché diventano molto sensibili alle feci o alle piume dei piccioni. Se l'alveolite allergica non viene curata correttamente il danno può diventare irreversibile.
  • Pneumoencefalite: è una malattia che intacca sistema respiratorio, nervoso e l'intestino; causa congiuntivite e congestione nasale.

Quali sono le malattie trasmesse dai piccioni: altre malattie

Oltre alle malattie più comuni mostrate, ve ne sono di altrettanto importanti anche se è più raro che vengano trasmesse agli esseri umani. Ne elenchiamo alcune di seguito:

  • listeriosi
  • tubercolosi aviaria
  • febbre paratifoide
  • aspergillosi
  • criptococcosi
  • toxoplasmosi
  • psittacosi.

Gli esperti hanno stimano che circa il 30% dei piccioni che vivono in città ha qualche malattia. Questo tasso così elevato deriva dagli ambienti molto insalubri in cui vivono e da ciò che mangiano: spazzatura, escrementi di altri animali, e altre sostanze nocive. Inoltre, di per sé sono portatori del fungo che causa l'istoplasmosi.

Quali sono le malattie trasmesse dai piccioni: malattie causate da parassiti

Oltre alle varie malattie che possono essere causate dal respirare o entrare a contatto con la polvere derivante dalle feci dei piccioni, bisogna tenere in considerazione che questi animali possono essere pieni di parassiti, nello specifico fino a 50 specie diverse. Nei loro nidi crescono e si riproducono 10 tipi di invertebrati. Se i nidi si trovano vicino casa tua, potrebbero infilarvisi trasmettendo malattie sia alle persone che agli animali domestici.

La lista dei principali parassiti che possono annidarsi fra le piume dei piccioni è la seguente:

  • zecca dei piccioni
  • cimici
  • mosca del piccione
  • pidocchio delle piume
  • pidocchio dei polli
  • acaro della scabbia sulle zampe
  • acaro della scabbia delle piume
  • acaro rosso dei polli
  • pulce del piccione.

È importante sapere che nei nidi dei piccioni, oltre a trovarsi parassiti che causano malattie o allergie, è comune trovare la Triatoma infestans, insetto che si alimenta con il sangue e che trasmette la malattia di Chagas.

Come prevenire le malattie trasmesse dai piccioni

  • Tenere sotto controllo le colonie di questi volatili. Il modo migliore è diminuire la quantità di possibile cibo che possano avere a disposizione in modo tale che non si riproducano in modo massiccio.
  • Se si puliscono le zone in cui vivono i piccioni e i loro escrementi, fatelo sempre con dei guanti usa e getta e una mascherina.
  • Bagnare la zona dove si trovano gli escrementi con abbondante acqua in modo che non si secchino e non si trasformino in polvere.
  • Non avvicinarsi mai a colonie di piccioni se si è malati o si ha un sistema immunitario debole.
  • Sollecitare le autorità municipali affinché svolgano controlli veterinari e sanitari per evitare la diffusione e la sovrappopolazione dei piccioni.

In questo articolo abbiamo visto quali sono le malattie trasmesse dai piccioni, tuttavia gli studi condotti a riguardo sono rassicuranti poiché anche se questi volatili possono essere portatori di malattie e infezioni non rappresentano un pericolo eccessivo per la salute umana.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le malattie trasmesse dai piccioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Quali sono le malattie trasmesse dai piccioni

Ti è piaciuto l'articolo?

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Quali sono le malattie trasmesse dai piccioni
1 di 5
Quali sono le malattie trasmesse dai piccioni