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Come rinforzare il sistema immunitario

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 8 settembre 2017
Come rinforzare il sistema immunitario
Immagine: a-biodesing.com

Contare su un sistema immunitario forte e sano è fondamentale per mantenersi in salute e non essere vittima di virus e infezioni che ci possono attaccare. Fortunatamente riuscirci dipende in gran misura dalle nostre abitudini quotidiane, per cui modificando alcuni comportamenti potremo avere difese più alte e rimanere sani giorno dopo giorno. Scoprite, su uncome.it, come rinforzare il sistema immunitario.

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Passi da seguire:
1

Per avere un sistema immunitario forte la prima cosa da controllare è la nostra alimentazione. Come spesso si dice, 'siamo quel che mangiamo', e avere una dieta equilibrata con tutte le sostanze nutrienti che servono ci risparmierà molti fastidi e ci difenderà naturalmente dalle malattie.

Non lasciate da parte nessun gruppo alimentare: frutta, verdura, proteine, carboidrati, grassi e zuccheri devono essere presenti nella giusta misura nella nostra alimentazione.

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Una delle vitamine che influiscono maggiormente sul buono stato della nostra salute e del sistema immunitario è la vitamina C. Essa ci apporta antiossidanti, dando benefici alla nostra pelle, al cuore e aiutando a prevenire le malattie da raffreddamento. Conviene che aggiungiate alla vostra dieta quotidiana alimenti ricchi di vitamina C.

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Tuttavia la vitamina C non è l'unica cosa importante, altre sostanze nutritive sono essenziali come la vitamina A e la E importanti per mantenere sana la pelle, i capelli e in generale il sistema immunitario. Per questo è bene includere nella dieta alimenti che siano ricchi di queste vitamine come il fegato, l'avocado, i latticini, le albicocche, il melone oppure attraverso oli come quello di semi di soia, i cereali, la frutta secca e i vegetali a foglia verde.

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Non dimenticate i minerali! Il calcio rinforza le ossa, lo zinco e soprattutto il ferro evita le malattie che possono colpire il sistema immunitario e debilitarci, come ad esempio l'anemia.

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Una delle cose che più indebolisce il nostro sistema immunitario abbassando le nostre difese ed esponendoci agli attacchi delle malattie è lo stress. Una vita molto tesa e agitata fa si che il nostro corpo non risponda in maniera adeguata, pregiudicando la nostra salute. Buona alimentazione, riposo e buona qualità del sonno e anche una vita sessuale soddisfacente sono i segreti per mantenere i livelli di stress sotto controllo.

Altra maniera ottimale per far fronte allo stress è realizzare esercizio fisico e soprattutto aerobico, per sganciarsi dalle tensioni e dai problemi di tutti i giorni e ritrovare equilibrio emozionale.

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Non si tratta solo di mangiare bene e mantenere lo stress sotto controllo. Il sonno è molto importante per la nostra salute, e di conseguenza per mantenere le nostre difese immunitarie alte. Il corpo necessita di recuperare le energie bruciate, per questo le persone che non dormono bene o abbastanza tendono ad ammalarsi più facilmente.

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Altro aspetto che dovere tenere in considerazione se volete rinforzare le vostre difese è evitare la vita sedentaria e praticare attività fisica. Sport come il nuoto, la bicicletta, o la palestra influiscono in maniera positiva sulla nostra salute, aumentando le nostre difese e la qualità della nostra vita. L'attività fisica contribusce anche ad avere buoni livelli di serotonina.

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Vita sana è la parola d'ordine!

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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