Pulire i polmoni

Come pulire i polmoni dal fumo

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 10 novembre 2017
Come pulire i polmoni dal fumo

Uno dei maggiori vantaggi che si ha dopo aver smesso di fumare è che i polmoni si liberano dal catrame e dalle altre sostanze nocive accumulate in anni di fumo. Nonostante questo processo avvenga naturalmente, ci sono delle pratiche per favorirlo, come ad esempio alcune tecniche olistiche o il mangiare determinati alimenti. Leggi l’articolo per scoprire come fare, ma ricorda sempre che il miglior modo per avere dei polmoni puliti è condurre uno stile di vita sano e non fumare.

Potrebbe interessarti anche: Cosa significa avere acqua nei polmoni

Passi da seguire:

1

Mangia aglio. L’aglio è uno dei migliori alimenti da mangiare quando si sta cercando di liberare i propri polmoni dai residui del fumo. Aiuta a rimuovere l’eccesso di muco dalla cavità toracica dopo che il muco è uscito dai polmoni. La rimozione delle tossine tramite l’espulsione del muco è, in realtà, un aspetto molto positivo per i polmoni, anche se può rivelarsi fastidioso per le cavità paranasali.

Come pulire i polmoni dal fumo - Passo 1
2

Evita di respirare altre sostanze irritanti. Al giorno d’oggi l’aria che respiriamo è piena di sostanze nocive ed irritanti, ma un fumatore dovrebbe evitarle quanto più possibile per evitare di stressare ulteriormente i propri polmoni, già impegnati a liberarsi dalle tossine accumulate dal fumo. Evita, quindi, smog, prodotti chimici, spray, ecc.

3

Con il passare del tempo il corpo, naturalmente, si pulisce dalle tossine prodotte dalle sigarette. La maggior parte delle persone avverte i primi miglioramenti a livello polmonare dopo 2 settimane che ha smesso di fumare.

4

L’aglio, oltre che favorire l’espulsione del muco, aiuta l’eliminazione delle tossine anche attraverso i pori della pelle. Anche altre spezie, come il rafano o lo zenzero, hanno effetti simili.

Come pulire i polmoni dal fumo - Passo 4
5

La produzione di muco e la tosse che si verificano dopo aver smesso di fumare si risolvono, generalmente, entro un mese.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire i polmoni dal fumo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Riduci l’assunzione di alimenti che favoriscono la produzione di ulteriore muco, come quelli lattiero-caseari. La produzione di muco prodotta dopo aver smesso di fumare è sufficiente per liberare i polmoni; se eccessiva serve solo a far lavorare di più i polmoni, ma senza alcun beneficio ulteriore.
  • Non è mai stato scientificamente dimostrato che aglio, spezie ed altri rimedi naturali funzionino, quindi non bisogna trattarli come metodi definitivi per la pulizia dei polmoni.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Admin
domanda da un milione di dollari! non sempre l'aver fumato è direttamente proporzionale alle possibilità di contrarre un cancro. ci sono molti fattori che possono concorrere. in ogni modo smttere di fumare, presto o tardi che sia, è sempre positivo per la salute.
acy
se smetto di fumare, ma ho fumato per vent'anni, mi verrà comunque il cancro?
francisco
articolo ottimo ma la foto della sigaretta va tolta !! assolutamente tolta siamo ex drogati da poco... ancora molto fragili eliminate quella foto grazie
1 di 3
Come pulire i polmoni dal fumo