Condividi
Condividi in:

Quali sono i sintomi della cervicale

Passo per passo
 
Quali sono i sintomi della cervicale

Il dolore cervicale, conosciuto anche come cervicalgia, è un problema abbastanza comune che presenta differenti tipologie di sintomi. Un persona soffre di questo disturbo principalmente quando presenta dolore al tratto cervicale (composto da sette vertebre), dietro il collo. Questo disturbo muscolo-scheletrico può essere provocato da un irrigidimento muscolare, da una cattiva postura o persino dallo stress; ma in ogni caso viene accompagnato da alcuni sintomi che possono aiutarci a riconoscerlo. Solitamente si presenta dopo i 45 anni, ma può manifestarsi anche in persone più giovani.

In questo articolo di unCOME spiegheremo più dettagliatamente quali sono i sintomi della cervicale per identificare con facilità l'eventuale esistenza del problema.

Potrebbe interessarti anche: Ernia cervicale : sintomi e cure
Istruzioni:
1

Tra i sintomi della cervicale troviamo il dolore al collo. Non si tratta di un fastidio come quello che sperimenta una persona con il torcicollo, bensì di un dolore che produce grande tensione e rigidità alla zona colpita. Il fastidio aumenta se l'area viene toccata e diminuisce quando si inclina il collo all'indietro, anche se in realtà questo movimento è abbastanza nocivo per la salute della cervicale.

2

Un altro sintomo frequente è che il dolore dal collo si estende fino al trapezio. Quest'ultimo è la parte che si trova sopra le nostre spalle, dove generalmente si accumula tutta la tensione e lo stress che produciamo durante la giornata. Anche questo dolore tende ad aumentare se si preme sulla zona interessata e può peggiorare in caso di stress.

3

Quando si presenta dolore cervicale un altro sintomo comune è la parestesia. Questa è un'alterazione della sensibilità degli arti o di altre parti del corpo che in questo caso provoca una sensazione di formicolio intorno a tutta la zona del collo. La parestesia può peggiorare il dolore ed estendersi fino alle spalle e al trapezio.

4

Nel caso in cui il problema si manifesti in maniera molto acuta, la persona può iniziare a sperimentare limitazioni nella mobilità del collo. In alcuni casi cronici, uno dei sintomi della cervicale è l'impossibilità di muoverlo lateralmente, cosa che generalmente è causata da una contrattura muscolare.

5

Tra i tanti sintomi troviamo anche il mal di testa. Quasi tutte le persone che presentano dolore nella parte posteriore del collo manifestano anche questo fastidio. Questo è dovuto al fatto che la cervicale essendo contratta genera pressione e tensione nervosa, che a sua volta produce dolore alla base del cranio generando emicrania.

6

Le vertigini sono un altro sintomo derivante da questo problema. L'infiammazione della cervicale può provocare che la persona senta instabilità quando si alza dal letto, quando scende le scale o mentre compie qualche movimento brusco. In generale questo disagio sparisce quando si curano le cause del dolore al collo.

7

Alla fine di questa lista su quali sono i sintomi della cervicale, troviamo l'alterazione dell'equilibrio. Questo disagio si avverte maggiormente quando la persona sta camminando, poiché aumentano le possibilità d'inciampare. Soprattutto quando sta scendendo le scale, la persona all'improvviso potrebbe sentirsi in bilico, constatando di non avere il totale controllo dei propri movimenti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i sintomi della cervicale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Le cause scatenanti dei dolori cervicali sono molteplici, ma la principale deriva da un'alterazione che interessa i muscoli, i legamenti e le articolazioni posteriori.
  • È importante non sottovalutare i disturbi e affidarsi alle cure di un medico, specialmente in caso di dolore persistente.
Commenti (0)

Scrivi un commento su Quali sono i sintomi della cervicale

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i sintomi della cervicale
1 di 5
Quali sono i sintomi della cervicale