Problemi di cervicale

Come rilassare la cervicale

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Come rilassare la cervicale

Sicuramente qualche volta ti sarai alzato con il torcicollo e nel corso della giornata la cervicale si è tesa sempre di più. Sono molti i motivi che possono provocare questa fastidiosa tensione del collo come un lavoro sedentario, dormire in una cattiva posizione o addirittura l'aria condizionata. Talvolta, la tensione è talmente forte che può anche provocare vertigini, quindi su unCome ti spieghiamo come rilassare la cervicale attraverso una serie di esercizi semplici che puoi fare a casa o sul luogo di lavoro.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare una contrattura cervicale

Passi da seguire:

1

Senza dubbio, la prima cosa che possiamo fare è un massaggio, sia noi stessi o con l'aiuto di un'altra persona. Per fare bene l'auto-massaggio dobbiamo mettere i gomiti sul tavolo, appoggiare la testa su una mano e con l'altra fare movimenti come ad impastare sul lato e il retro del collo. Premi i muscoli fino all'inizio della schiena per farli riposare e rilassare. Per il massaggio puoi utilizzare una pomata antinfiammatoria.

Su unCome ti diamo alcuni consigli per saper fare un massaggio al collo.

Come rilassare la cervicale - Passo 1
2

La mobilità cervicale ti aiuterà anche a rilassare il collo. Seduto o in piedi, a braccia rilassate, guarda a destra e sinistra, in alto e in basso. Puoi fare circa 8 o 10 ripetizioni per ciascun lato, riposando sempre al centro, con la vista di fronte. Puoi metterti di fronte a un oggetto fisso (un orologio, un quadro, ecc.) e usarlo come punto di riferimento. Fai i movimenti piano piano.

3

Una versione alternativa è il cosiddetto esercizio di rotazione della testa. Inclinala all'indietro, ruotala lentamente verso destra, abbassa e portala verso sinistra, in alto e torna indietro; come se disegnassi uno 0 con la testa. Ricorda che devi fare lo stesso numero di ripetizioni nei due sensi.

Come rilassare la cervicale - Passo 3
4

Continuiamo con l'esercizio: metti la mano destra sull'orecchio sinistro passando il braccio sopra la testa e lascia il braccio sinistro completamente rilassato. Spingi la testa verso destra, lasciando tutto il divario possibile tra la spalla e l'orecchio sinistro. A seguire ripeti dall'altra parte.

5

Finiamo con qualche esercizio per le spalle. Seduti su una sedia comoda e con schienale, con i piedi appoggiati per terra - senza incrociare le gambe - e le braccia rilassate sulle cosce, cerca di sollevare le spalle più che puoi, come se mostrassi indifferenza. Resisti circa due secondi in alto e abbassa lentamente.

Le puoi muovere anche in avanti e indietro o in cerchi. Ricordati sempre di lasciare le braccia rilassate. Sono sufficienti circa 8 o 10 ripetizioni di ciascun esercizio.

Come rilassare la cervicale - Passo 5

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rilassare la cervicale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Cerca di fare gli esercizi in piedi o seduto, le posizioni in cui più si caricano le cervicali
  • Cerca di accordare la respirazione con gli esercizi per un rilassamento maggiore
  • Alcune posizioni dello yoga ti aiuteranno a rilassare i muscoli cervicali
  • Fai gli esercizi piano piano e con cautela. Ricorda che il collo è molto delicato.
  • Se il dolore si protrae per giorni o si ripete spesso non esitare ad andare dal medico o da un fisioterapista
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come rilassare la cervicale