Mangiare sano

Benefici della carruba

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Benefici della carruba

La carruba è un frutto tipico della zona mediterranea che nasce dalla pianta del carrubo. In passato era un prodotto molto utilizzato in cucina, ma col tempo, come spesso accade, abbiamo perso le nostre tradizioni, e in questa società globalizzata siamo finiti a mangiare tutti le stesse cose, dimenticandoci l'eredità dei nostri antenati. Se volete sapere quali sono i benefici dei semi, del frutto e della farina di carruba, continuate a leggere il nostro articolo di uncome.it

Potrebbe interessarti anche: Qual è l'ora migliore per mangiare frutta

Sommario

  1. Valori nutrizionali
  2. Come si mangia la carruba
  3. Proprietà curative della carruba
  4. Dove acquistare derivati delle carrube

Valori nutrizionali

La carruba, che di fatto è un baccello molto simile ai fagiolini, ma di colore più scuro e che contiene i semi, è un alimento molto sano e con un apporto di grassi bassissimo.

Per ogni etto questo frutto offre 50 g di carboidrati e 20 di fibre, mentre contiene solo 0,7 gr di grassi.

Inoltre contiene vitamina C, vitamina B e vitamina E in quantità apprezzabili. Inoltre offre buone quantità di sali minerali come il fosforo, il calcio, il magnesio e il ferro.

Infine le carrube non contengono glutine e quindi i prodotti derivati dalla sua farina possono essere un alleato perfetto per i celiaci e gli intolleranti.

Come si mangia la carruba

Di fatto il frutto della carruba non si mangia così, sgranocchiandolo.È un baccello che contiene semi molto duri, quindi va consumato già lavorato.

Si può assumere la carruba attraverso la farina dei suoi semi, dopo che sono stati tostati. Viene spesso utilizzato come addensante.

La farina di polpa di carrube si può utilizzare in cucina per fare impasti e basi di dolci, grazie al suo sapore gradevole.

Si possono prendere tisane alla carruba utilizzando le foglie della pianta.

Infine dalle carrube si può fare uno sciroppo, utilizzabile in molti piatti e bevande. Lo sciroppo di carruba è anche un prodotto cosmetico che si trova nelle creme idratanti (vitamina B ed E).

Benefici della carruba - Come si mangia la carruba

Proprietà curative della carruba

La carruba ha vari effetti benefici sul n ostro organismo, andiamone a vedere i principali:

  • Effetto dimagrante. La carruba sazia molto rispetto alle sue calorie, visto che contiene carboidrati e fibre. Inoltre le fibre stimolano le evacuazioni e fanno della carruba un alimento adatto in diete ipocaloriche.
  • Effetto antidiarroico. La carruba aiuta a mantenere la flora batterica al meglio e grazie al suo alto contenuto di fibre, facilita il transito intestinale.
  • Effetto antiossidante. La carruba ha un grande potere come antiossidante perchè contiene sostanze come i flavonoidi e l'acido gallico che contrastano l'azione dei radicali liberi e quindi l'invecchiamento precoce delle cellule del nostro organismo.
  • Effetto antiacido. le tisane a base di foglie di carrube sono particolarmente indicate in dolori di stomaco e gastriti perchè svolge una azione antiacido sulle pareti dello stomaco.
  • Effetto espettorante. Il decotto di carruba è stato provato come molto efficace nel caso di tosse secca. Ha un effetto espettorante che libera i bronchi dal catarro.
  • Effetto anticolesterolo. pare che la polpa del carrubo possa contribuire ad abbassare i livelli di clesterolo, si stanno ancora facendo studi in questo senso.

Dove acquistare derivati delle carrube

Ormai le carrube e i suoi derivati sono diventati prevalentemente alimenti per animali. Anche se c'è un ritorno a questo tipo di alimenti sani,è difficile trovare prodotti a base di carruba nei supermercati. Si possono trovare polpa, farina e sciroppo nei negozi di prodotti biologici o direttamente dai coltivatori.

Concludiamo con una curiosità, nell'antichità la carruba era anche una unità di misura, concretamente era un 1/5 di un grammo. Tutti i semi del carrubo hanno lo stesso peso, ed erano quindi usati per pesare oggetti preziosi.

Benefici della carruba - Dove acquistare derivati delle carrube

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Benefici della carruba, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Benefici della carruba