Droghe

Quali sono gli effetti dell'oppio

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono gli effetti dell'oppio

L'oppio è il liquido che si estrae dalla pianta del papavero e, con esso, si producono alcuni medicinali e altre droghe come l'eroina. È considerata una delle sostanze che più creano dipendenza dato l'alto grado di tolleranza che ottiene il corpo se la prende regolarmente.

Su unCome vogliamo ricordarti che il consumo di oppio è illegale nella maggior parte dei Paesi, ma se vuoi sapere quali sono gli effetti dell'oppio, ecco la risposta.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se sono dipendente dalla cannabis

Sommario

  1. L'oppio
  2. Come si prende l'oppio
  3. Gli effetti dell'oppio
  4. Dipendenza da oppio
  5. Precauzioni

L'oppio

La pianta del papavero, anche conosciuta come rosolaccio, è quella che contiene il liquido secco da cui si ottiene l'oppio.

Le capsule verdi di questa pianta contengono questo liquido composto da un livello elevato di alcaloidi, codeina e, soprattutto, morfina. Questo liquido dei papaveri è dalle capsule non ancora mature ed è esposto all'aria, momento in cui il liquido si indurisce e si trasforma in blocchi di oppio.

L'oppio si usa in prodotti farmaceutici come, per esempio, per produrre certi analgesici ma il suo uso più comune è per fabbricare droghe, in particolare, eroina.

Quali sono gli effetti dell'oppio - L'oppio

Come si prende l'oppio

Il modo più comune di consumare tale droga è mescolandola con tabacco o hashish e fumarla come se fosse una sigaretta. Tuttavia, sono comparsi nuovi modi per consumare l'oppio come, per esempio, mediante via orale in cui la gente spesso avvolge la dose su carta per nascondere il forte sapore della droga.

Gli effetti dell'oppio

Se vuoi sapere quali sono gli effetti dell'oppio la prima cosa da tenere in considerazione è che questi ultimi tardano ad apparire tra 15 minuti e 1 ora dopo aver ingerito la droga. I suoi effetti possono durare fino a 12 ore e sono più forti se si opta di mangiare l'oppio anziché fumarlo.

Quando si consuma oppio, gli alcaloidi della droga arrivano al cervello occupando i recettori delle endorfine, per cui la sensazione consumando oppio è piacevole e stimolante. Tra gli effetti dell'oppio vanno sottolineati i seguenti, i più diffusi:

  • L'effetto narcotico di questa droga fa avere sensazione di felicità ed euforia
  • Può influire sulla coscienza e la visione della realtà
  • Un effetto generalizzato di relax e sonno
  • L'effetto dell'oppio impedisce di sentire dolore
  • Non causa allucinazioni fantastiche come altre droghe allucinogene
  • Le pupille si rimpiccioliscono (a differenza di altre droghe stimolanti come la cocaina o le anfetamine che dilatano le pupille)
Quali sono gli effetti dell'oppio - Gli effetti dell'oppio

Dipendenza da oppio

L'oppio è una delle droga che più creano dipendenza se consumato regolarmente. La sua assunzione può aiutare la persona a sviluppare una dipendenza sia psicologica che fisica a questa droga per il suo effetto narcotico.

Per evitare la dipendenza dall'oppio è consigliato prendere questa tale droga a intervalli lunghi per evitare la tolleranza del corpo e la dipendenza.

Precauzioni

Ora sai quali sono gli effetti dell'oppio, tuttavia, devi tenere a mente una serie di precauzioni. Dati i suoi alti effetti narcotici, se consumi oppio va evitato di fare attività che comportino un livello alto di concentrazione, attività come guidare un'automobile o qualsiasi altro tipo di veicolo motorizzato.

Va evitato il consumo di oppio anche dalle persone che si trovano in una di queste situazioni:

  • Donne incinte o in periodo di allattamento
  • Persone con patologie cardiache
  • Persone con problemi respiratori, anche l'asma
  • Persone che stanno prendendo qualche tipo di medicinali
  • Persone che hanno avuto epilessia o sono propense ad averla

L'oppio ha una forte carica narcotica per cui non va mescolato con nessun'altra sostanza, soprattutto quelle più depressive come l'alcool.

Su unCome ti ricordiamo che il consumo di oppio è illegale nella maggior parte dei paesi, fra cui l'Italia. Il consumo di questo stupefacente è perseguito dalla legge.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono gli effetti dell'oppio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Quali sono gli effetti dell'oppio