Condividi

Quali alimenti aumentano i globuli bianchi

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 ottobre 2017
Quali alimenti aumentano i globuli bianchi

I globuli bianchi sono responsabili di difendere il nostro organismo contro la presenza di batteri e microrganismi estranei che potrebbero mettere a rischio la nostra salute, impedendo alle infezioni, ai batteri e ai virus di colpirci in maniera severa. Ecco perché, quando i loro livelli scendono, il corpo è alla mercé degli agenti esterni, motivo per cui è importante controllare questa situazione. Su unCome.it ti spieghiamo quali alimenti aumentano i globuli bianchi in maniera efficace.

Potrebbe interessarti anche: Quali alimenti aumentano i globuli rossi

Perché ho i globuli bianchi bassi?

Un conteggio normale dei globuli bianchi deve essere compreso tra 4.000 e 11.000 leucociti, un quantitativo inferiore a questo margine indica un calo che occorrerà controllare.

Il primo passo è determinare perché i globuli bianchi sono bassi: un'infezione batterica, un virus o condizioni come l'anemia tendono a esserne responsabili. Tuttavia, esistono altre patologie che possono portare a questa condizione. Nel nostro articolo quali sono le cause della diminuzione dei globuli bianchi potrai scoprire tutte le malattie che portano a questo quadro.

Quali alimenti aumentano i globuli bianchi - Perché ho i globuli bianchi bassi?

Quali alimenti aumentano i globuli bianchi

Mantenere i leucociti a un buon livello è fondamentale per poter contare su un sistema immunitario sano, e a tal fine puoi aggiungere alla dieta questo elenco in cui ti mostriamo quali alimenti aumentano i globuli bianchi:

  • Lo zinco è un minerale importante per mantenere un buon livello di globuli bianchi, favorendo la funzione principale di questi organismi: mantenerci liberi da organismi estranei, ecco perché è importante aggiungerlo alla dieta. Lo zinco può essere trovato in alimenti come i semi di girasole, le ostriche, le arachidi, le mandorle, i ceci, la carne rossa e il fegato.
  • Il cioccolato fondente è un alimento ricco di zinco che può essere incluso nella dieta per aumentare i globuli bianchi.
  • Anche gli alimenti probiotici sono indispensabili se vogliamo avere un sistema immunitario sano. Tra questi figurano lo yogurt, i sottaceti e il kefir.
  • I funghi, perché a causa del loro contenuto di selenio aiutano i globuli bianchi a combattere le infezioni in maniera efficace.
  • Gli alimenti ricchi di vitamina C sono vantaggiosi per mantenere un sistema immunitario sano. Questa sostanza nutritiva è presente nella frutta citrica come la fragola, l'arancia o il kiwi, nei vegetali a foglia verde come gli spinaci o il broccoli, e in alimenti con betacarotene come la carota e il peperone rosso.
  • Inoltre, è opportuno aggiungere alla dieta alimenti ricchi di omega 3 come il salmone, le sardine, il tonno, l'uovo o la frutta secca.

Altre raccomandazioni per aumentare i globuli bianchi

Consumare alcuni alimenti può beneficiare l'aumento dei globuli bianchi, ma è importante prendere in considerazione altre raccomandazioni:

  • Avere un'alimentazione sana sarà importante per garantire un sistema immunitario efficiente.
  • Inoltre, è opportuno ridurre lo stress e praticare attività che aiutino a rilasciare le tensioni. L'ansia e lo stress hanno effetti nocivi sulla salute colpendo il nostro sistema immunitario.
  • Anche fare esercizio fisico almeno tre volte a settimana sarà utile, migliorando la salute generale e rafforzando il nostro organismo.
Quali alimenti aumentano i globuli bianchi - Altre raccomandazioni per aumentare i globuli bianchi

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali alimenti aumentano i globuli bianchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Quali alimenti aumentano i globuli bianchi

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
vito lacoppola
da cosa può dipendere una diminuzione di globuli bianchi ed unaumento dei linfociti?
Michele Bonalumi
Ciao Vito, qui ti metto un link di un articolo di unCome che riguarda le cause della diminuzione dei globuli bianchi: http://salute.uncome.it/articolo/quali-sono-le-cause-della-diminuzione-dei-globuli-bianchi-693.html E qui quella dei linfociti alti: http://salute.uncome.it/articolo/quali-sono-le-cause-dei-linfociti-alti-4048.html Continua a seguire unCome! Un saluto

Quali alimenti aumentano i globuli bianchi
1 di 3
Quali alimenti aumentano i globuli bianchi

Torna su