Perché le piastrine aumentano
Le nostre piastrine svolgono un ruolo molto importante nel corpo, essendo una parte fondamentale del processo di coagulazione del sangue, che ci aiuta a prevenire emorragie in caso di ferite e lesioni e a consentire la corretta fluidità del sangue in tutto il nostro organismo. Normalmente la quantità di piastrine va da 150.000 a 450.000 unità. Tuttavia, determinate condizioni possono far sì che il numero aumenti, mettendo a rischio la nostra salute. Su unCome ti spieghiamo perché le piastrine aumentano nel nostro sangue.
Passi da seguire:
L'aumento del numero delle piastrine (qui puoi leggere i sintomi delle piastrine alte) è noto in medicina come trombocitosi. Se la quantità è molto elevata, il paziente corre il rischio che i coaguli di sangue ostruiscano i vasi sanguigni, potendo provocare gravi problemi di salute come un incidente cerebrovascolare (Ictus), un infarto al miocardio o una trombosi agli arti.
Questa è la ragione per cui è importante consultare un medico in quanto, dopo un esame del sangue, si potrà verificare se le nostre piastrine sono molto alte.
Le infezioni da virus o batteri sono la causa più comune dell'aumento delle piastrine nel sangue. Normalmente è sufficiente diagnosticare il tipo e l'origine dell'infezione per ricorrere al trattamento adeguato, tornando alla normalità (nella maggior parte dei casi) in poche settimane.
Se hai avuto un'infezione di recente può essere che il numero delle tue piastrine ancora non si sia abbassato fino al livello normale e ciò risponde alla domanda perché le piastrine aumentano. In questo caso è importante avere pazienza fino a tornare a una condizione normale.
Anche una dieta povera, poco equilibrata o scarsa di nutrienti può essere causa dell'aumento delle piastrine, così come l'anemia sideropenica o anemia per mancanza di ferro. Si tratta di una reazione del corpo, poiché a causa della diminuzione dei globuli rossi derivante dalla mancanza di ferro, il corpo produce più piastrine.
Una volta che la diagnosi è confermata sarà importante, prima di seguire le raccomandazioni mediche, migliorare la propria alimentazione per prevenire il deficit di ferro.
L'alto numero di piastrine può derivare anche dalla sindrome nefrosica, una malattia causata da vari disturbi che producono danni renali. Nel caso di quest'ultima, il paziente presenta proteine nelle urine mentre nel sangue vi è un basso livello di proteine e livelli alti di colesterolo e trigliceridi. Per essere diagnosticata, richiede una serie di esami eseguiti da un medico.
Un elevato livello di piastrine può essere un indicatore della presenza di tumori. Il cancro alle ovaie, ai polmoni o al seno presentano questa condizione, nota come trombocitosi paraneoplastica. Oggi molti ricercatori medici studiano il rapporto tra i tumori ed il livello elevato di piastrine, attualmente sconosciuto.
Altre condizioni come gravi traumi causati da un incidente, o la sindrome rara di Kawasaki, possono anche causare l'aumento di piastrine nel sangue.
Se dopo aver completato gli esami del sangue i risultati mostrano un elevato livello di piastrine, superiore a 450.000, si deve consultare un medico per un controllo completo. Solo uno specialista è in grado di eseguire una diagnosi esatta e chiarire la causa dell'aumento delle piastrine nel sangue.
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché le piastrine aumentano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.