Condividi

Quali alimenti aumentano la pressione sanguigna

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 ottobre 2017
Quali alimenti aumentano la pressione sanguigna
Immagine: hablemosdesalud.mx

La pressione arteriosa è la forza con cui il sangue si sposta nel nostro corpo. Quando la stessa è troppo alta la nostra salute cardiaca potrebbe essere compromessa, motivo per cui è necessario apportare alcune correzioni alla dieta e allo stile di vita al fine di garantire il nostro benessere. Ma anche se la pressione è molto bassa la nostra salute viene compromessa, pertanto dobbiamo cercare di regolare i suoi livelli efficacemente. In entrambi i casi è importante avere ben chiaro quali alimenti aumentano la pressione sanguigna per ridurli o aggiungerli nella dieta a seconda del caso. Scopri quali sono su unCome.

Potrebbe interessarti anche: Perché scende la pressione sanguigna

Alimenti che aumentano la pressione sanguigna: il sale

Una dieta con un eccesso di sale è uno dei principali motivi della pressione alta, motivo per cui se soffri d'ipertensione dovrai regolare al massimo la sua assunzione nella dieta, mentre se soffri di pressione bassa devi assumerlo, sempre con moderazione, durante i pasti.

Gli alimenti come i sottaceti o i prodotti in polvere hanno una quantità eccessiva di sale, tienilo in considerazione.

Quali alimenti aumentano la pressione sanguigna - Alimenti che aumentano la pressione sanguigna: il sale

Alimenti che aumentano la pressione: gli insaccati

Gli insaccati, in particolare quelli grassi come il salame, le salsicce o il prosciutto, hanno un'elevata quantità di sale, motivo per cui influiscono di forma importante sui livelli di pressione.

Se hai la pressione alta è necessario che riduca al massimo la loro assunzione e che scelga prodotti con quantità ridotte di sale, mentre se sei ipoteso, puoi consumare alternative più leggere come il tacchino o il pollo, controllando anche il consumo di altri insaccati, perché non dimenticare che sono molto grassi.

Quali alimenti aumentano la pressione sanguigna - Alimenti che aumentano la pressione: gli insaccati
Immagine: supermeni.es

Prodotti alimentari che aumentano la pressione: bibite con caffeina

Le bibite ricche di caffeina come il caffè, il tè o le bibite analcoliche aumentano la frequenza cardiaca pertanto pregiudicano la pressione arteriosa. Il loro consumo deve essere moderato in pazienti con problemi di pressione alta. Per coloro che soffrono del problema opposto, assumere un paio di bicchierini di caffè al giorno o tre di tè verde o nero, può rivelarsi benefico.

Quali alimenti aumentano la pressione sanguigna - Prodotti alimentari che aumentano la pressione: bibite con caffeina

Alimenti che aumentano la pressione sanguigna: carni grasse

Le carni con un alto contenuto di grassi (più del 10%) inoltre favoriscono l'aumento della pressione arteriosa. Nonostante ciò, anche se hai la pressione bassa, non ti raccomandiamo di eccedere nel consumo di questo tipo di alimenti, o potresti correre il rischio di soffrire di altri problemi di salute come colesterolo e trigliceridi alti.

Se soffri d'ipertensione, opta sempre per le carni magre.

Quali alimenti aumentano la pressione sanguigna - Alimenti che aumentano la pressione sanguigna: carni grasse
Immagine: blog.codeconutrilife.com

Alimenti che aumentano la pressione: cioccolato

Così come le bibite con caffeina, il cioccolato migliora la frequenza cardiaca a causa del suo contenuto di teobromina, motivo per cui si deve evitare il più possibile in pazienti ipertesi e introdurre invece nella dieta degli ipotesi, scegliendo preferibilmente quello con il 70% di cacao o più, poiché ha un basso contenuto di grassi e offre molti benefici al corpo.

Quali alimenti aumentano la pressione sanguigna - Alimenti che aumentano la pressione: cioccolato

Alimenti che aumentano la pressione sanguigna: alcol

Un bicchiere di vino al giorno aiuta i pazienti con pressione bassa, tuttavia nel caso degli ipertesi, le bibite alcoliche dovrebbe essere limitate al massimo, perché aumentano la pressione del sangue di forma significativa.

Quali alimenti aumentano la pressione sanguigna - Alimenti che aumentano la pressione sanguigna: alcol

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali alimenti aumentano la pressione sanguigna, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Quali alimenti aumentano la pressione sanguigna

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali alimenti aumentano la pressione sanguigna
Immagine: hablemosdesalud.mx
Immagine: supermeni.es
Immagine: blog.codeconutrilife.com
1 di 7
Quali alimenti aumentano la pressione sanguigna

Torna su