Condividi

Come aumentare i globuli bianchi

Di Roberta. Aggiornato: 3 novembre 2017
Come aumentare i globuli bianchi

I globuli bianchi o leucociti sono cellule del sistema immunitario e hanno il compito di proteggerlo contro attacchi esterni quali virus e batteri. In un corpo in buona salute i leucociti dovrebbero contare tra i 4.000 e i 10.000 cellule per ogni microlitro di sangue. Nel caso dalle vostre analisi dovessero risultare valori differenti una visita specialistica è d’obbligo per ricercarne le cause. Mentre aspettate una cura medica adatta, leggete proseguite la lettura su UnCome per scoprire qualche consiglio che vi aiuterà a reintegrare i globuli bianchi nel vostro corpo!

Potrebbe interessarti anche: Quali alimenti aumentano i globuli bianchi

Vitamina B9

Si sa che le vitamine giocano sempre un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del nostro organismo. Per favorire l’aumento dei vostri leucociti è importante assumere la Vitamina B9 cioè acido folico la cui carenza potrebbe anche manifestarsi con disturbi al midollo osseo. È necessario assumere circa 0,2 mg di acido folico durante il giorno tramite un’alimentazione corretta.

Vitamina B4

Anche la vitamina B4 contribuisce il modo favorevole all'aumento dei globuli bianco. Questa vitamina si trova nelle proteine animali, quindi, se si ha un’alimentazione varia difficilmente se ne ha carenza. Tuttavia, preoccupatevi di ripristinarla se siete vegetariani o vegani. Se invece non avete problemi con le proteine animali aumentate il consumo di carne bianca, uova, pesce e formaggi.

Come aumentare i globuli bianchi - Vitamina B4

Zinco e Selenio

Ci sono poi degli alimenti molto utili perché contengono zinco, un alleato fondamentale per il sistema immunitario: cioccolato, mandorle, arachidi, ostriche. Così come per lo zinco, fate attenzione anche i cibi ricchi di selenio: tonno, broccoli, cereali integrali, il riso, il tuorlo d'uovo, la ricotta, l'aglio e la cipolla.

Beta-carotene

Secondo molti studiosi anche l’apporto di beta-carotene cioè di Vitamina C, può aiutare molto l’aumento dei globuli bianchi del proprio organismo. Non dovreste avere grandi difficoltà nell’assumere arance, carote, zucca, pomodori, meloni, papaya, mango, albicocca, verdure a foglie verdi come cavoli e spinaci.

Come aumentare i globuli bianchi - Beta-carotene

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come aumentare i globuli bianchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Il deficit di globuli bianchi può dipendere anche da un indebolimento temporaneo delle difese immunitarie e questo può essere dovuto all’assunzione di antibiotici alla una fase acuta di malattia.
  • Ricordate che per mantenere sano il proprio sistema immunitario occorre avere uno stile di vita equilibrato fatto di movimento e cibo sano. Non è necessario eccedere con le proteine animali ma solo compensarne una carenza.
  • Per assumere vitamine o zinco e selenio potete utilizzare anche degli integratori sotto consiglio del medico.
  • Una corretta alimentazione può contribuire all’aumento dei globuli bianchi ma non sostituisce assolutamente la cura medica.

Scrivi un commento su Come aumentare i globuli bianchi

Ti è piaciuto l'articolo?

Come aumentare i globuli bianchi
1 di 3
Come aumentare i globuli bianchi

Torna su