Qual è la frutta di stagione in primavera

Qual è la frutta di stagione in primavera

La frutta di stagione cambia in funzione del periodo dell'anno in cui ci troviamo, visto che la maturazione di piante e alberi varia. È sempre consigliabile consumare frutta di stagione perché è più fresca e al meglio della sua bontà e delle sue proprietà nutritive.

In primavera i campi si riempiono di colori e gli alberi cominciano a dare il loro frutti, molti dei quali saranno disponibili anche in estate. In questo articolo di uncome.it, tenendo come referente i paesi mediterranei, vi spieghiamo quali sono i frutti di stagione in primavera.

Passi da seguire:
1

Fragole

La fragola è una frutta di stagione in primavera molto ricca di vitamine, soprattutto la C, acido folico e minerali. Aiuta a combattere la ritenzione idrica e a mantenere la pelle sana grazie al licopene.

Se vuoi gustartele in questa stagione ti consigliamo di preparare a casa la salsa di fragole.

2

Ciliegie

Le ciliegie contengono una gran quantità di acqua, e rappresentano un gran apporto di fibre, idrati di carbonio, lipidi e proteine. È anche un frutto molto lassativo, consigliato in caso di stitichezza. Potete fare delle confetture o delle conserve di questa frutta per poterla consumare durante tutto l'anno.

3

Nespole

Questa frutta di stagione in primavera è una fonte di potassio, magnesio, calcio e ferro. Sono un antidiarroico, diuretico ed antiossidante naturale.

4

Prugne

Le prugne contengono un'altissima percentuale di acqua, fibre, idrati di carbonio ed hanno pochissime calorie. Possiedono un grande potere lassativo, sono altamente disintossicanti e facilitano la digestione. Con questi frutti potete fare marmellate buonissime.

5

Pesche, albicocche

Questa frutta inizia a essere raccolta in primavera ma continua a maturare anche in estate, la stagione del loro massimo splendore. Danno un gran apporto di carotene e contengono una percentuale di acqua dell'86% e molta fibra. Si possono conservare sciroppate o in marmellata. In questo articolo ti elenchiamo quali sono le proprietà della pesca.

6

Avocado

Questo frutto, ormai entrato stabilmente nella nostra dieta, è una grande fonte di vitamina E, cosí come di acidi grassi essenziali e proteine di alta qualità che si digeriscono facilmente senza intaccare i livelli di colesterolo. Oltre ad essere l'ingrediente principale della salsa guacamole, tipica del Messico, con questo frutto si possono anche preparare maschere cosmetiche.

Se non sai come si consuma, leggi qui come mangiare l'avocado.

7

Banane

Il frutto del banano è ricco di vitamine e minerali, apportano molto potassio, idrati di carbonio e fibra. La banana è astringente, si consiglia in caso di problemi di diarrea.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la frutta di stagione in primavera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Consigli
  • Approfitta della frutta di stagione! È più buona e fresca e la troverai a prezzi piú economici.