Cenare sano

Qual è l'ora migliore per cenare

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Qual è l'ora migliore per cenare

La cena è il pasto del giorno in cui dobbiamo ingerire meno calorie perché mentre dormiamo non abbiamo bisogno di energia. Si parla molto di quanto deve essere leggera ma non tanto dell'importanza dell'orario in cui sarebbe opportuno farla. Su unCome raccomandiamo qual è l'ora migliore per cenare per finire la giornata con energia ma senza calorie di troppo.

Potrebbe interessarti anche: Qual è l'ora migliore per mangiare frutta

Passi da seguire:

1

Secondo gli esperti, è consigliato far passare 3 ore tra l'ora della cena e l'ora di coricarsi perché, così, il corpo riesce a digerire il cibo, le calorie sono bruciate tramite attività quali pulire i piatti o sparecchiare e riusciremo a far sì che lo stomaco non sia molto pieno prima di andare a dormire.

Qual è l'ora migliore per cenare - Passo 1
2

È anche consigliato che la cena sia leggera anche se ci metteremo tre ore per andare a dormire. Se ceniamo in grandi quantità, rendiamo la digestione più pesante, non bruciamo l'energia degli alimenti e possiamo interrompere il sonno. Su unCome ti diciamo in dettaglio quali sono i migliori alimenti per cenare e goderti, così, cene sane e leggere.

Qual è l'ora migliore per cenare - Passo 2
3

È consigliato anche adottare routine di orari sia per la prima colazione che per il pranzo e la cena. Se ogni sera ceniamo alla stessa ora dormiremo molto meglio poiché gli orari regolati creano stabilità e ordine mentale.

4

Cenare molto tardi può anche portare come conseguenza il fatto che la quantità di alimenti che mangi sia maggiore. Se lasciamo passare molte ore tra pasto e pasto, il corpo sperimenterà la sensazione di fame che allevierai in modo più ansioso durante il pasto.

Per cui, si raccomanda di consumare 5 pasti al giorno e, tra di essi non far passare più di 3 o 4 ore; in questo modo, eviterai la sensazione di fame e riuscirai a ingerire le calorie giuste e necessarie per l'organismo.

Qual è l'ora migliore per cenare - Passo 4
5

Inoltre, per digerire meglio quest'ultimo pasto del giorno nulla di meglio che una piccola passeggiata dopo cena. Una buona opzione è, se hai un cane, spostare l'ultima passeggiata dopo la cena, così riuscirai a bruciare alcune delle calorie ingerite durante la cena e andare a dormire con la sensazione di sazietà ma senza accumulare grasso per l'eccesso di calorie.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è l'ora migliore per cenare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Qual è l'ora migliore per cenare