Condividi

Perché mi fa male la bocca dello stomaco

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
Perché mi fa male la bocca dello stomaco

Hai spesso dolori allo stomaco? L'eccesso di cibo, la cattiva alimentazione o malattie digestive possono provocare questi dolori. In questo articolo di unCome risponderemo alla domanda "perché mi fa male la bocca dello stomaco?" dandoti un elenco delle cause più frequenti nonché i rimedi casalinghi e le tisane più adatte per alleviare i fastidi. Con dei semplici cambiamenti alla routine riuscirai ad attenuare i dolori più superficiali, invece, se parliamo di qualche alterazione di salute dovrai parlare con il medico per farti indicare il trattamento da seguire.

Potrebbe interessarti anche: Perché mi fa male l'ano
Passi da seguire:
1

La maggior parte della popolazione ha subito qualche volta nella vita dolori nell'area superiore dello stomaco nota con il nome di "bocca dello stomaco". Non si tratta di una malattia in sé ma è un'anomalia del sistema digestivo che può farci sentire dolori e fastidi nella zona. È importante imparare a individuare quale potrebbe essere l'origine di questi fastidi perché, a seconda di questa, possiamo parlare di patologie occasionali o, al contrario, di malattie stomacali che devono avere un trattamento medico.

2

Uno dei principali motivi per cui può far male la bocca dello stomaco è perché mangi molto rapidamente. Tieni presente che, per poter fare buone digestioni, lo stomaco deve assimilare gli alimenti poco a poco per favorire che la saliva si mescoli con gli alimenti e, in questo modo, sarà più facile metabolizzare. Mangiare lentamente aiuta anche a tritare gli ingredienti e a masticarli bene.

Inoltre, riesci a evitare di ingerire troppa aria durante i pasti, per cui previeni la comparsa di gas, che possono anche provocare i dolori nella zona. I gas sono un altro dei fattori che producono dolore alla bocca dello stomaco e viene indotto, proprio, a causa della cattiva digestione degli alimenti.

Perché mi fa male la bocca dello stomaco - Passo 2
3

Un'altra causa del dolore di stomaco è avere un'alimentazione poco sana e lo stomaco deve lavorare troppo per poter processare gli alimenti. Gli alimenti con molti grassi sono molto difficili da metabolizzare per cui lo stomaco starà facendo molto più sforzo rispetto se opti per ingredienti leggeri e più sani, come le verdure. La cosa più raccomandata, per smettere di sentire dolore allo stomaco, è fare una routine di alimentazione sana ed equilibrata dove ridurre i dolci, le fritture, gli insaccati e altri alimenti ricchi di grassi.

Inoltre, per garantire che lo stomaco funzioni comodamente è raccomandabile anche non preparare piatti con grande quantità di cibo perché lo satureresti, è meglio optare per piatti piccoli e distribuire i pasti in varie razioni al giorno per non avere fame.

Perché mi fa male la bocca dello stomaco - Passo 3
4

Legato agli aspetti alimentari dobbiamo anche sottolineare che un altro motivo del dolore allo stomaco può essere aver consumato alimenti in cattivo stato. Ciò si conosce come "intossicazione alimentare" e si ha quando si ingeriscono prodotti contaminati o che non erano in ottime condizioni. Ciò può produrre la comparsa di patologie come la gastroenterite e/o produrre certi sintomi come diarrea, vomito e fitte nella bocca dello stomaco.

5

Ma non tutte le cause del dolore alla bocca dello stomaco sono di natura alimentare; per esempio, le donne incinte sperimentano anche questi fastidi a causa della loro condizione. In gravidanza, l'utero cresce in modo progressivo facendo sì che alcuni organi debbano cambiare posto e ciò può causare dolori e acidità di stomaco. Soprattutto, ciò che più tendono a sperimentare per questa ragioni sono bruciori per cui è più appropriato optare per un'alimentazione povera di grassi e leggera divisa in varie razioni al giorno di quantità ridotte. È il modo migliore per riuscire a far sparire questo dolore in gravidanza.

Perché mi fa male la bocca dello stomaco - Passo 5
6

Ma non solo le donne incinte sperimentano acidità, sono molte le persone che ne soffrono. I riflussi gastrico salgono verso la bocca dello stomaco per vari motivi: può essere perché prendiamo alcuni alimenti o bibite specifiche più solite a produrre acidità come per esempio l'alcool, il cioccolato, le salse o i condimenti, eccetera. Quando ciò accade, è normale sentire una serie di disturbi e bruciori alla bocca dello stomaco, quindi anche l'acidità è una causa del dolore di stomaco.

Ma può anche essere a causa di altre condizioni di salute come un'ernia iatale o il riflusso gastroesofageo.

7

Un'altra causa del dolore alla bocca dello stomaco può essere l'assunzione frequente di alcuni medicinali. Per esempio, gli integratori di ferro tendono a indicare negli effetti collaterali fastidi allo stomaco, come anche l'ibuprofene tende a produrre questi dolori. A ogni modo, sarà meglio sostituire questi medicinali con alternative meno aggressive per l'organismo; su unCome ti sveliamo le alternative naturali all'ibuprofene se vuoi conoscerle.

8

Anche lo stress, i nervi e l'ansia potrebbero causare dolori in quella zona. Ricorda qualche situazione in cui sei stato nervoso e pensa se non hai sentito malessere, se hai potuto mangiare con normalità o se hai avuto diarrea. È molto comune che i livelli di ansia influenzino il corretto funzionamento di questo organo quindi è più appropriato per calmarlo tentare di allontanarti dalle situazioni più stressanti e scegliere una vita tranquilla ed equilibrata.

Perché mi fa male la bocca dello stomaco - Passo 8
9

Un altro motivo per cui fa male la bocca dello stomaco è che ciò non sia altro che un sintomo di una patologia un po' più grave, che va trattata da un medico. Ci sono alcune malattie gastrointestinali che possono provocare questo disturbo, come le seguenti:

  • Colon irritabile: è quando l'intestino e una zona del colon sono infiammati. È una malattia che può provocare diarrea o stitichezza, vomito, un forte dolore allo stomaco, ecc. Va trattata in modo specifico e con un trattamento medico.
  • Ulcera stomacale: quando una ferita nello stomaco si fa più forte e grande parliamo di un'ulcera e questa può provocare da semplici dolori digestivi a vomito con sangue, quindi rivolgiti al tuo medico.
  • Gastrite: quando la mucosa che ricopre le pareti dello stomaco si infiamma parliamo di questa malattia. Tende ad apparire perché non si segue un'alimentazione corretta e sana e va sempre trattata da un medico.
Perché mi fa male la bocca dello stomaco - Passo 9

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché mi fa male la bocca dello stomaco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Perché mi fa male la bocca dello stomaco

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché mi fa male la bocca dello stomaco
1 di 6
Perché mi fa male la bocca dello stomaco

Torna su