Condividi

Come evitare il bruciore di stomaco

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 novembre 2017
Come evitare il bruciore di stomaco

Se, di norma, dopo pranzo sperimenti una sensazione di bruciore o acidità nella parte superiore dello stomaco, è molto probabile soffra di bruciore stomacale. Questa condizione avviene quando l'acido che si occupa di iniziare la digestione, ritorna verso l'esofago (la parte del tratto digestivo che collega la bocca con lo stomaco). Ci sono varie cause che possono provocare il manifestarsi di questo riflusso gastroesofageo e tenendo a mente alcune semplici misure è possibile prevenirlo e godersi una migliore digestione dopo i pasti. Presta attenzione ai consigli che ti diamo in questo articolo di unCome su come evitare il bruciore di stomaco.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le cause del bruciore di stomaco
Passi da seguire:
1

Una delle principali misure raccomandate per prevenire il bruciore di stomaco è evitare, nella misura del possibile, i pasti copiosi o molto abbondanti. È meglio effettuare tra 5 e 6 pasti al giorno con porzioni più ridotte di alimenti leggeri, in questa maniera lo stomaco non sarà tanto pieno, la digestione avverrà in maniera adeguata e si ridurranno le possibilità che si verifichi il riflusso e, pertanto, l'acidità stomacale.

Inoltre, è opportuno dedicare almeno 20 minuti a mangiare, poiché spesso il bruciore stomacale è conseguenza di mangiare molto rapidamente e possono comparire altri problemi gastrointestinali come gas o flatulenze, pesantezza e gonfiore addominale.

Come evitare il bruciore di stomaco - Passo 1
2

Inoltre, ci sono alcuni alimenti che, a causa della loro composizione, accentuano il rischio di subire bruciori di stomaco o acidità, per cui occorre individuarli per prevenire o moderarne il consumo. Questi sono:

  • Cioccolato.
  • Caffè e bibite con caffeina.
  • Bibite alcoliche.
  • Bibite gassate.
  • Pomodori.
  • Aglio e cipolla.
  • Agrumi.
  • Aceto.
  • Alimenti piccanti.
  • Alimenti fritti.

Al contrario, quando si soffre di bruciori o acidità in maniera frequente, ci sono dei modelli alimentari che favoriscono la salute gastrointestinale del paziente; scopri quali sono consultando l'articolo Cosa mangiare se ho acidità.

Come evitare il bruciore di stomaco - Passo 2
3

Se hai l'abitudine di coricarti appena dopo mangiato, devi sapere che questa pratica può provocare la comparsa di bruciori o renderli più intensi. È sempre consigliabile mangiare circa 2 o 3 ore prima di coricarsi, in particolare la cena altrimenti lo stomaco non avrà il tempo sufficiente di svuotarsi e il buon riposo potrebbe essere interrotto dalla sensazione di acidità o riflusso.

Come evitare il bruciore di stomaco - Passo 3
4

Allo stesso modo, non è opportuno realizzare esercizio fisico o praticare uno sport subito dopo mangiato. Per evitare il bruciore di stomaco, è importante aspettare circa 2 ore prima di fare attività ad alto impatto o quelle in cui occorre muoversi con troppa intensità. Al contrario, è consigliato uscire a camminare a un ritmo delicato, perché ciò favorisce il processo di digestione.

Come evitare il bruciore di stomaco - Passo 4
5

Molte volte, anche se la cena è consumata presto, il riflusso gastroesofageo si manifesta ugualmente, e in questi casi, la raccomandazione degli esperti è dormire leggermente inclinati. In altre parole, devi mantenere la parte del tronco superiore un po' più elevata di quella inferiore mettendo guanciali o cunei di legno sotto il materasso. È importante evitare che rimanga elevata solo la testa e la parte delle spalle perché ciò può peggiorare ulteriormente la sensazione di acidità.

Come evitare il bruciore di stomaco - Passo 5

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare il bruciore di stomaco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Come evitare il bruciore di stomaco

Ti è piaciuto l'articolo?

Come evitare il bruciore di stomaco
1 di 6
Come evitare il bruciore di stomaco

Torna su