Le verruche

Come curare le verruche

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare le verruche

Una verruca è un'escrescenza cutanea di natura virale, spesso causata dal papilloma virus. È causata dall'ipertrofia delle papille, generalmente vascolari, coperte dallo strato esterno della pelle, l'epidermide. L'aspetto della verruca dipende dalla natura dell'epidermide della zona colpita. Generalmente compaiono nelle zone cutanee più esposte a sfregamento e irritazioni.Le dimensioni variano e possono comparire più verruche alla volta. Generalmente hanno un colore diverso da quello della pelle e con il tempo assumono un colore verde-nerastro a causa delle impurità che penetrano in esse. Di seguito ti spieghiamo come curare le verruche.

Avrai bisogno di:

  • Vasca.
  • Bendaggi.
  • Cipolla.
  • Sale.
  • Acqua.
  • Rizomi di gigaro.
  • Garze.
  • Fasce.
  • Aglio.
  • Recipiente.
Potrebbe interessarti anche: Perché compaiono le verruche?

Passi da seguire:

1

È molto efficace applicare uno spicchio d'aglio schiacciato sulla verruca e coprirlo con una garza per 5 minuti. Questa applicazione va ripetuta per diversi giorni.

2

Un altro rimedio per il trattamento delle verruche consiste nell'ottenere una pasta con il rizoma della pianta gigaro. Per farlo occorre tagliare un pezzo della pianta, metterlo in un recipiente e schiacciarlo fino ad ottenere una pasta. La pasta di gigaro va applicata su tutta la verruca, poi va coperta con una garza e fissata con una benda. Questo rimedio deve essere applicato ogni 12 ore fin quando la verruca scompare.

3

L'idroterapia fornisce altri rimedi utili per curare le verruche della pelle. Immergi in acqua calda la parte interessata per 30 minuti e ripeti questa operazione più volte al giorno. La sera, prima di coricarti, bisogna coprire la verruca con un bendaggio asciutto.

4

Un altro rimedio dell'idroterapia consiste nell'applicare getti o bagni di vapore sulle verruche del paziente.

5

Le verruche possono essere anche curate con l'applicazione diretta di cipolla e sale. Per farlo, grattugia una cipolla in un recipiente e aggiungi un po' di sale.

6

Quando la cipolla è ben condita di sale, applicala sulla parte interessata per 10 minuti, diverse volte al giorno.

7

In questi articoli di unCome trovi altri consigli utili su come prevenire o curare le verruche di tutti i tipi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le verruche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Occorre seguire una dieta leggera a base di abbondante frutta, verdure e insalate.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare le verruche