Condividi
Condividi in:

È normale una pressione di 60/90?

È normale una pressione di 60/90?

Ti sei appena misurato la pressione e non sai se i valori ottenuti sono nella norma? Ti chiedi se è normale una pressione di 60/90? Non ti preoccupare, perché su unCome vogliamo darti una mano risolvendo questo dubbio comune riguardo a cosa significa avere la pressione bassa o alta o, al contrario, entro i parametri considerati normali. Quindi presta attenzione e rivolgiti al medico se ti rimangono dei dubbi.

Potrebbe interessarti anche: Come aumentare la pressione arteriosa bassa

Quali sono i valori normali di pressione arteriosa?

Innanzitutto devi sapere quali sono i valori ritenuti nella norma:

  • La pressione sistolica dovrebbe avere un valore tra 100 e 140 mm o 10 e 14 cm di Hg
  • La pressione diastolica si deve mantenere tra 60 e 90 mm o tra 6 e 9 cm di Hg

Di conseguenza, il primo valore indica la pressione massima del sangue quando il muscolo si contrae (sistole), mentre il secondo indica la pressione minima delle arterie quando il muscolo è rilassato (diastole). Per saperne di più, leggi il nostro articolo quali sono i valori normali della pressione sanguigna.

È normale una pressione di 60/90?

Quindi, se misurando la pressione, hai scoperto che la tua è di 60/90, allora è piuttosto bassa, ossia si tratta di ipotensione arteriosa. Tuttavia, è necessario che tu sappia che influiscono molti fattori sui livelli di pressione, pertanto rivolgiti al medico che valuterà se nel tuo caso sono normali o meno.

Per esempio, è comune che le donne giovani abbiano livelli più bassi rispetto al resto della popolazione, senza che questo significhi necessariamente che sono troppo bassi. Inoltre, possono anche influire altri aspetti come l'orario di misurazione, i pasti, la stagione, ecc.

Quali sono i sintomi della pressione bassa?

Se credi di avere la pressione bassa, è importante che tu conosca la sintomatologia del problema, in modo da poter valutare meglio la situazione. Rivolgiti al medico per conoscere tutti i dettagli, ma sappi che i più comuni sono:

  • nausea
  • vertigini
  • svenimento
  • debolezza
  • vista offuscata

In ogni caso, è essenziale rivolgersi al medico per un controllo periodico ed esaustivo dei valori e per determinare, quindi se soffri di ipotensione In caso di conferma, dovrai sapere Come gestire l'ipotensione arteriosa e che raccomandazioni seguire.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a È normale una pressione di 60/90?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Commenti (0)

Scrivi un commento su È normale una pressione di 60/90?

Ti è piaciuto l'articolo?

È normale una pressione di 60/90?
È normale una pressione di 60/90?