Condividi

Quali sono i valori normali di linfociti

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 settembre 2017
Quali sono i valori normali di linfociti
Immagine: myaffordablelabs.com

I globuli bianchi del corpo umano hanno lo scopo di difendere l'organismo dagli attacchi esterni. Quando i livelli di leucociti sono bassi, il paziente è più a rischio di contrarre infezioni. I linfociti sono un tipo di leucociti che si distingue dagli altri per via della mancanza di granuli e hanno un ruolo fondamentale nel sistema immunitario, in quanto sono capaci di rispondere agli agenti sconosciuti. Se vuoi sapere quali sono i valori normali di linfociti, su unCome.it puoi leggere il presente articolo.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le cause dei linfociti alti

Valori normali di linfociti

Nelle analisi del sangue è possibile analizzare il livello di linfociti, troverai i valori nella sezione dell'emocromo. Il loro valore è calcolato per ogni millilitro di sangue, essendo il range di normalità dei linfociti tra 1300 e 4000 cellule/ml.

Per avere maggiori informazioni sul sistema immunologico del paziente, è opportuno analizzare i restanti tipi di leucociti e confrontare i valori di riferimento con la situazione attuale del paziente.

Valori elevati di linfociti

Si può parlare di valori elevati quando il numero di linfociti risultante dall'analisi del sangue è superiore a 4000 per millilitro. L'aumento del numero di linfociti nel sangue viene chiamato linfocitosi, ed è un processo indicativo di processi infettivi acuti, cronici, allergie farmacologiche e processi linfoproliferativi come la leucemia.

Per saperne di più su quali sono le cause dell'aumento dei globuli bianchi, leggi questo articolo di unCome.

Valori bassi di linfociti

Si parla di linfopenia quando il numero di linfociti è inferiore a 1300/ml. In genere, la linfopenia si rileva in quegli individui il cui sistema immunitario è soggetto a un trattamento farmaco immunosoppressore come nel caso della chemioterapia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i valori normali di linfociti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Quali sono i valori normali di linfociti

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Damiano
Ciao,mi chiamo Damiano,ho fatto degli esami e o riscontrato il valori dei linfociti a 39,70.Visto che i valori di riferimento variano da un min.di 15,00/e un max.di 40,00.Mi dovrei preoccupare? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.Distinti Saluti...
Michele Bonalumi
Ciao Damiano, non devi preoccuparti perchè il valore di 40,00 è il massimo di un livello normale, anche se sei vicino a quella cifra sei ancora nella norma. Solo in caso superassi la cifra nei prossimi esami potrai consultare il medico! Un saluto dalla redazione di unCome

Quali sono i valori normali di linfociti
Immagine: myaffordablelabs.com
Quali sono i valori normali di linfociti

Torna su