Tisane per dimagrire

Come usare la salvia per dimagrire

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come usare la salvia per dimagrire

La pianta della salvia si usa tradizionalmente in cucina, tuttavia, negli ultimi tempi si usa anche come rimedio contro le malattie a causa delle sue molteplici proprietà curative. Tra queste si trova quella che regola la funzione digestiva aiutando chi assume salvia a dimagrire e avere un addome più piatto.

Su unCome ti spieghiamo come usare la salvia per dimagrire e beneficiare di una delle sue proprietà che ti aiuterà a sgonfiare la pancia e a depurare l'organismo.

Potrebbe interessarti anche: Come usare lo zenzero per dimagrire
Sommario
  1. Proprietà della salvia per perdere peso
  2. Tisana di salvia
  3. Tisana di salvia con limone e cannella
  4. Tisana di salvia con limone e camomilla
  5. Precauzioni prima di prendere la salvia
  6. Altre tisane naturali per dimagrire

Proprietà della salvia per perdere peso

Per sapere come usare la salvia per dimagrire, dobbiamo innanzi tutto tenere presenti le proprietà di questa pianta per il nostro obiettivo di perdere peso.

  • Proprietà diuretiche: la salvia è una pianta che aiuta a prevenire la ritenzione idrica perché favorisce l'eliminazione delle tossine attraverso l'urina.
  • Proprietà digestive: la salvia aiuta anche a migliorare il transito intestinale lavorando contro la stitichezza.
  • Proprietà carminative: prendere salvia riesce a evitare l'accumulo di gas nell'intestino nonché aiuta a disinfiammare il ventre.

Tisana di salvia

La salvia per dimagrire si utilizza, principalmente, sotto forma di tisana. Mescolando questa pianta con acqua è bevendola durante il giorno riusciamo a depurare l'organismo e a ingerire le proprietà della salvia per dimagrire.

Per preparare questa tisana servono semplicemente:

  • 15 grammi di salvia
  • 1 litro di acqua
  • Stevia o miele d'api (per addolcire)

Per riuscire a creare questa tisana di salvia, la prima cosa da fare è mettere a bollire l'acqua in una pentola; quando sarà pronta, dovremo aggiungere la salvia. Se vuoi avere un gusto dolce, ti raccomandiamo di aggiungere un po' di stevia o miele d'api per intensificarne il sapore.

In questo articolo ti mostriamo come preparare una tisana di salvia per alleviare i dolori del corpo.

Tisana di salvia con limone e cannella

Per riuscire a usare la salvia per dimagrire c'è un'altra tisana pensata per questo scopo; per farla, dovrai procurarti i seguenti ingredienti:

  • 1 litro di acqua
  • 5 foglie d'alloro
  • 1 rametto di cannella
  • 10 foglie di salvia
  • 1 limone

Per preparare questa tisana di salvia per dimagrire dovrai far bollire l'acqua per 15 minuti e aggiungere l'alloro, la cannella e le foglie di salvia; trascorso questo tempo dovrai spegnere il fuoco e lasciar riposare per 5 minuti.

A seguire, dovrai colare la tisana di salvia e berla come preferisci: calda o fredda. Se prendi questa tisana durante tutto il giorno, eliminerai le tossine e noterai come si sgonfia il ventre.

Tisana di salvia con limone e camomilla

Questa tisana è un altro modo di usare la salvia per dimagrire. Per farla, servono solo questi ingredienti:

  • 1 litro di acqua
  • 1 manciata di salvia fresca
  • 2 limoni
  • 1 cucchiaio di camomilla
  • Zucchero, dolcificante o di qualcosa per addolcire (opzionale)

Per preparare questa tisana di salvia dovrai mettere a bollire l'acqua, la salvia, la camomilla e il succo di limone. Dopo 10 minuti di cottura dovrai spegnere il fuoco e lasciare riposare la tisana per 5 minuti; dopo, cola la miscela e lascia raffreddare. Se ti piacciono le tisane un po' dolci, versa qualche prodotto come zucchero, stevia o aspartame.

Precauzioni prima di prendere la salvia

Il consumo di salvia è controindicato per alcune persone con situazioni personali specifiche, per esempio:

  • Non si raccomanda che le donne incinte o in periodo di allattamento prendano la salvia
  • È inoltre controindicata per le persone con insufficienza renale
  • Non è raccomandato che i bambino di età inferiore ai 6 anni prendano la salvia

Altre tisane naturali per dimagrire

Oltre alla salvia, ci sono altre tisane naturali che servono a dimagrire, per esempio, le tisane di tè verde, le tisane di coda di cavallo, quelle di tè al pompelmo o tè al crespino. In questo articolo ti mostriamo in dettaglioquali sono le migliori tisane per dimagrire.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare la salvia per dimagrire, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come usare la salvia per dimagrire