menu
Condividi

Come aiutare una persona con bassa autostima

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Come aiutare una persona con bassa autostima

Quando una persona ha una autostima bassa spesso si comporta in modo insicuro, non ha fiducia nelle proprie capacità e si sente incapace di prendere decisioni per timore di sbagliare. È complicato aiutare una persona con questo tipo di problema emotivo, perché ha spesso bisogno dell'approvazione degli altri, ha una visione distorta del suo aspetto e delle sue qualità personali. In questo articolo di unCome.it ti spieghiamo come aiutare una persona con bassa autostima.

Passi da seguire:
1

Anche se non si possono cambiare i sentimenti di una persona con bassa autostima, puoi dargli il sostegno affinché tale persona poco a poco acquisti fiducia, inizi a vedersi in modo e, in definitiva, si senta così un po' meglio con se stesso. Per aiutare persone del genere ci vuole molta pazienza e ricorda che il tuo sostegno sarà efficace se sono aperte e pronte a cambiare. Se questa persona della quale ti importa si lascia aiutare da te è il momento di mettersi al lavoro e ottenere un cambiamento positivo per lei.

Come aiutare una persona con bassa autostima - Passo 1
2

La cosa più importante è stare al suo fianco, che sappia che può contare su di te in qualsiasi momento. Deve sentirsi amata, rispettata e in un clima di fiducia. Perché sia chiaro, bisogna ricordare con gesti e, soprattutto, con le parole che il tuo sostegno è reale e incondizionato. Si deve anche essere in grado di ascoltare con attenzione quando ti parla e fargli vedere che il suo parere è importante. I suoi problemi sono seri, non bisogna mai minimizzarli e devi aiutarla a cercare soluzioni, a trovare il lato positivo delle cose, laddove sia possibile.

Come aiutare una persona con bassa autostima - Passo 2
3

Anche se non si tratta di essere frivoli, dobbiamo aiutare questa persona a vedere le cose con senso dell'umorismo. Si può dargli una buona mano per prendere il lato divertente o comico delle ambiguità o delle difficoltà della vita, ma mai con tono di burla. È solo un modo per dare meno importanza senza non però rifiutarla. Non bisogna ridicolizzare ogni volta che ti parla dei suoi pensieri perché potrebbe essere controproducente. Aiutala a rafforzare i suoi punti di forza, devi essere sincero e non fargli falsi complimenti affinché si senta a suo agio in quel momento. Un buon complimento nel momento opportuno può essere un balsamo per la stima di quella persona. Devi anche interessarti ai suoi successi a prescindere dalla loro importanza.

Come aiutare una persona con bassa autostima - Passo 3
4

Bisogna incoraggiarla e motivarla con qualsiasi tipo di progetto. Una persona con bassa autostima cessa di fare qualsiasi cosa anche se nutre un vero interesse perché pensa di fallire. Incoraggiala ad andare avanti e dai importanza alle sue paure in modo razionale e concentrandoti sulle cose positive.

5

Oltre a essere il suo sostegno, cerca di condividere con questa persona esperienze di divertimento e che fungano da distrazione. Sicuramente condividete un hobby che vi faccia stare bene e gli permettano di pensare ad altre cose che non siano se stesso. Puoi anche aiutarlo a integrarsi, a sentirsi importante e speciale nella vita di altre persone. Quando si ha un'autostima bassa, si tende a pensare di non essere utile a nessuno, di non far parte dell'esistenza della gente che ci circonda. Per questo motivo, puoi includere questa persona nella tua cerchia, coinvolgerla nella tua routine, invitarla a eventi, qualsiasi tipo di attività che comporti relazionarsi con altre persone.

Come aiutare una persona con bassa autostima - Passo 5

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come aiutare una persona con bassa autostima, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Come aiutare una persona con bassa autostima
1 di 5
Come aiutare una persona con bassa autostima

Torna su