menu
Condividi

Come si cura l'ugola infiammata

Come si cura l'ugola infiammata
Immagine: chronicsorethroat.wordpress.com

L'ugola, ubicata nella nostra gola è anche conosciuta come campana o campanella, e svolge una funzione molto importante: è il filtro che impedisce ai batteri che penetrano il nostro corpo attraverso la cavità orale di spingersi più in là.

Perciò è normale che in alcune occasioni si infiammi o si irriti, soprattutto quando abbiamo sintomi influenzali severi o forti allergie. Questa situazione è sgradevole e fastidiosa ma esistono metodi casalinghi per migliorare. Leggi su unCOME il nostro articolo su come curare l'ugola infiammata.

Potrebbe interessarti anche: Come curare il palato infiammato
Passi da seguire:
1

Anche se esistono rimedi caserecci e naturali per poter curare l'ugola infiammata, é sempre consigliabile combinare una soluzione naturale con un antiinfiammatorio comune, come può essere l'ibuprofene. Ciò aiuterà a calmare il dolore ed a ridurre l'infiammazione.

2

Fai gargarismi due volte al giorno con un bicchiere d'acqua tiepida cui avrai aggiunto un cucchiaino di sale. Grazie al suo forte contenuto di iodio il sale é un ottimo antiinfiammatorio naturale e aiuterá a scongiurare possibili infezioni.

3

Mantenersi idratati è basilare, poiché se abbiamo l'ugola infiammata la secchezza delle fauci sarà uno dei primi sintomi. Perciò è consigliabile bere molto, soprattutto acqua, tisane o del tè con miele, visto che quest'ultimo ha proprietà antibiotiche che ti aiuteranno a far diminuire l'infiammazione in maniera sostanziale.

4

Alcuni rimedi omeopatici come la Belladonna o l'Artemisia vulgaris sono specialmente indicati per alleviare i disturbi legati alle infiammazioni della gola, l'irritazione e la secchezza. Ricorda che le piante sono state per millenni un rimedio sicuro per diversi tipi di problemi di salute. In un'erboristeria potrai trovare ulteriori informazioni sul tema.

5

Se l'infiammazione dell'ugola viene provocata da una allergia acuta é consigliabile prendere subito degli antistaminici per tenere il problema sotto controllo. Stessa cosa per quel che riguarda forti stati influenzali.

6

Fintanto che hai problemi all'ugola devi evitare di fumare, di gridare o di alzare eccessivamente la voce e mantenere il collo protetto con una sciarpa. I cambi bruschi di temperatura sono pessimi per la vostra ugola. Evitate l'aria condizionata come la peste!

7

Se dopo tre giorni di terapia fai da te l'ugola é ancora infiammata, irritata e dolorante, se hai problemi a deglutire e si osservano sulla parte placche bianche simili al pus, vai subito da un otorino laringoiatra. Quando nell'ugola c'è un'infezione in corso devi prendere antibiotici specifici, che solo il medico potrà prescriverti.

8

Se il tuo problema si estende a tutta la gola, segui questi utili articoli di Uncome:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si cura l'ugola infiammata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
Gjelosh
Mi fa male la gola non riesco infierire
nicolò di blasi
mi è stata diagnosticata l'ugola allungata ( con disturbi che non si riesce a deglutire muco in gola perdita di voce se si alza il tono della voce a volte impedimento a respirare durante la notte ) ma lo specialista del Policlinico di Messina tende a sdrammatizzare e non intende operare come mai ? ho 67 anni e sono in buona salute ( faccio sport ..)
italo
buonasera, dopo aver fatto il vaccino antinfluenzale, se non erro il FLUAD, dopo circa due giorni mi si è ingrossata l'ugola, ho 67 anni e mai avuto disturbi di questo genere, è un mese e ancora non torna come era, a cosa dipende e cosa si può fare per risolvere il caso, ringrazio
Luigi Nicastro
Ciao Italo,

Il problema che descrivi è ad ampio spettro, se la situazione non ti convince, non esitare ad andare dal medico.

Un saluto dalla redazione di UnCome!
Cosimo TOMA
per l'ugola infiammata l'aerosol è efficace insieme a antibiotici?
Utente anonimo
chiedo.ugola.abbassata

Come si cura l'ugola infiammata
Immagine: chronicsorethroat.wordpress.com
Come si cura l'ugola infiammata

Torna su