Tonsillite

Come si manifesta la faringite acuta

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come si manifesta la faringite acuta

La faringite acuta è una malattia acuta che irrita e infiamma la faringe e le tonsille. Guarisce presto nella maggior parte dei casi e si cura da sola, senza alcun trattamento specifico. L'incidenza aumenta in inverno e la sua eziologia è virale o batterica, essendo indistinguibile clinicamente, solo per mezzo di studi. Qui ti diamo segni e i sintomi caratteristici di questa malattia.

Potrebbe interessarti anche: Come si contagia la faringite

Passi da seguire:

1

Il periodo di incubazione della faringite acuta è da 2 a 3 giorni e la malattia dura da 5 a 7 giorni, salvo complicazioni.

2

Una caratteristica tipica della malattia è la febbre, quest'ultima è spesso più alta di 38 °C, fatta eccezione per gli anziani in cui può essere assente.

3

Le persone possono presentare linfonodi infiammati, in primo luogo sul collo e questi gangli sono dolorosi palpandoli.

4

A livello delle tonsille, cioè nella cavità orale, è possibile osservare essudato e lesioni.

5

Le persone tendono a provare sensazione di irritabilità e dolore ingoiando o deglutendo saliva.

6

La presenza di tosse, disfonia o secrezioni nasali mucose o acquose sono più tipici della faringite acuta di eziologia virale.

7

Due malattie produttrici di faringite acuta con caratteristiche particolari da tenere in considerazione sono la mononucleosi contagiosa e la difterite.

8

La mononucleosi infettiva si verifica maggiormente negli adolescenti, presenta essudato faringeo intenso, febbre, stanchezza, molti gangli infiammati e la milza si gonfia, con sensazione di pesantezza sul lato sinistro, immediatamente al di sotto delle costole.

9

Nella difterite invece, appaiono bruscamente i sintomi, con febbre, malessere generale, mal di gola leggero, linfonodi infiammati e la presenza di una membrana aderente che sanguina.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si manifesta la faringite acuta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli

  • Di fronte a questi sintomi non esitare a consultare un medico.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come si manifesta la faringite acuta