Condividi

Come disinfiammare le gengive

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 25 ottobre 2017
Come disinfiammare le gengive

Una delle malattie più comuni è l'infiammazione delle gengive che, tecnicamente, è nota come gengivite. Si tratta di una malattia parodontale che compare perché la placca dei denti si mischia con i batteri provenienti dalla saliva o da residui che mettiamo in bocca e fanno sì che le gengive si infettino e infiammino.

Ci sono alcuni rimedi casalinghi e consigli che ti aiuteranno a diminuire il gonfiore e su unCome vogliamo tu li conosca, per cui in questo articolo ti spieghiamo come disinfiammare le gengive in maniera semplice ed efficace.

Potrebbe interessarti anche: Come rigenerare le gengive
Passi da seguire:
1

Uno dei metodi più efficaci per disinfiammare le gengive è l'olio dell'albero del tè. Questo ingrediente naturale ha una proprietà antibiotica che funziona alla perfezione per trattare il gonfiore, per cui dovrai aggiungere un po' di olio di tè in un bicchiere d'acqua, mescolare e fare risciacqui prima di lavare i denti.

Come disinfiammare le gengive - Passo 1
2

Anche il sale funziona bene per riuscire a disinfiammare le gengive dato che aiuta a disinfettare la zona e, pertanto, a eliminare l'infiammazione. Per farlo, dovrai mescolare in un bicchiere d'acqua un po' di sale e mescolare tutto per cercare di diluirlo il più possibile; dovrai fare risciacqui in bocca con questa soluzione trattenendo l'acqua in bocca per almeno 30 secondi.

Come disinfiammare le gengive - Passo 2
3

Anche il succo di limone è un buon rimedio naturale per trattare le gengive infiammate. Per farlo, dovrai solo prendere un limone e spremere il succo in modo naturale. Dopo, diluiscilo in un bicchiere d'acqua tiepida e fai risciacqui orali ogni volta che lavi i denti durante il giorno. In breve tempo, vedrai come le gengive miglioreranno.

Come disinfiammare le gengive - Passo 3
4

Anche il miele serve per disinfiammare le gengive perché ha proprietà antibatteriche e antisettiche e, pertanto, riuscirà a eliminare l'infezione della zona e, quindi, a ridurre l'infiammazione. Il modo migliore per realizzare questo rimedio casalingo è applicare un po' di miele sulle gengive dopo averle spazzolate facendo un leggero massaggio.

Come disinfiammare le gengive - Passo 4
5

Oltre a realizzare questi rimedi naturali, è opportuno mettere in pratica una serie di consigli che ti aiuteranno a disinfiammare le gengive e a migliorare la salute della tua bocca.

  • Aggiungi vitamina C alla tua dieta. È importante, per godere di un'ottima salute orale, prendere alimenti con vitamina C visto che è una proprietà antiossidante e che aiuta a riparare i tessuti.
  • Controlla la tua igiene orale. È importante spazzolare i denti dopo ogni pasto e accompagnare la pulizia con filo interdentale e/o collutorio; in questo modo, eliminerai tutti i batteri che possono accumularsi in bocca.
  • Non fumare. Affinché le gengive siano sane è fondamentale smettere di fumare in quanto il tabacco aumenta il rischio di contrarre una malattia orale a causa della tossicità del fumo che si inala con ogni boccata.
  • Meno stress. L'eccesso di nervosismo fa accumulare maggiormente la placca nei denti e, pertanto, è più facile arrivare ad avere gengive infiammate. Per ridurre lo stress, è consigliato praticare tecniche di rilassamento, esercizi come lo yoga o la meditazione funzionano a dovere.

Su unCome ti diamo altri consigli per sapere come curare le gengive e ottenere un sorriso perfetto.

Come disinfiammare le gengive - Passo 5

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come disinfiammare le gengive, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come disinfiammare le gengive

Ti è piaciuto l'articolo?

Come disinfiammare le gengive
1 di 6
Come disinfiammare le gengive

Torna su