Malattie delle vie aeree

Come si contagia la faringite

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Come si contagia la faringite

La faringite è un'infiammazione della faringe, condotto che comunica la bocca e il naso con la trachea e l'esofago; spesso è causata da un batterio o virus anche se è possibile che si manifesti a causa di agenti esterni chimici o irritanti. Anche se è una sindrome più comune nei bambini, la verità è che può arrivare a qualsiasi età ed è indispensabile andare dal medico per iniziare il trattamento appropriato ed escludere che si tratti di un problema di natura cronica. Inoltre è opportuno sapere come si contagia la faringite per evitare la trasmissione e prendere le precauzioni necessarie: te lo spieghiamo in dettaglio nel seguente articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come si prende lo streptococco

Passi da seguire:

1

È importante tenere presente che, in funzione dei sintomi presentati e l'evoluzione della malattia, si distingue tra due tipi di faringite:

  • La faringite acuta è quella che tende a essere causata da virus e batteri e che si manifesta mediante sintomi come dolore e arrossamento della gola, problemi a inghiottire, febbre, linfonodi infiammati e altri sintomi tipici di un raffreddore.
  • La faringite cronica si caratterizza per il prolungamento dell'infiammazione per settimane e tende a essere causata da fattori ambientali, agenti irritanti (come il tabacco o gli alcolici) o altre patologie. I pazienti subiscono una sensazione di secchezza, raschiamento, tosse, muco viscoso, sensazione di un corpo estraneo nella gola e altri problemi derivati come soffocamento o difficoltà a conciliare il sonno.
2

Esiste inoltre rischio di infezione quando la faringite è di origine infettante. In questo caso, i batteri che provocano la faringite sono presenti sia nelle secrezioni nasali che faringee, per cui una delle principali vie di contagio è entrare in contatto con le micro-particelle che emette la persona infetta starnutendo, tossendo o parlando.

Come si contagia la faringite - Passo 2
Immagine: nasochiuso.com
3

Anche condividere utensili di igiene, posate, bibite o pasti con una persona che soffre di faringite aumenta le possibilità di contagio. Per questo si deve evitare questa pratica completamente finché il paziente non si sarà ristabilito o nel caso di sospetto di soffrire di faringite.

Come si contagia la faringite - Passo 3
Immagine: salute33.com
4

Una delle misure chiave per prevenire il contagio della faringite è mantenere una buona igiene delle mani in maniera costante. Le mani stanno a diretto contatto con ogni tipo di oggetti e lavarle spesso riduce sensibilmente il rischio di contagio di infezioni come la faringite.

Come si contagia la faringite - Passo 4
Immagine: panoramachef.it
5

Nell'articolo Come prevenire la faringite puoi trovare altre misure importanti che ti aiuteranno a lottare contro questa malattia e godere di uno stato di salute ottimale.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si contagia la faringite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: nasochiuso.com
Immagine: salute33.com
Immagine: panoramachef.it
1 di 4
Come si contagia la faringite