Condividi

Come curare la faringite con rimedi casalinghi

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 maggio 2020
Come curare la faringite con rimedi casalinghi
Immagine: aorana.com

La faringite è l'infiammazione della faringe provocata da un'infezione di carattere virale o batterica, in maggioranza. Le parti interessate sono di solito la parete della stessa faringe o il tessuto linfatico che la circonda. Normalmente, l'infezione raggiunge le tonsille e ciò è noto come faringo-tonsillite, essendo, inoltre, una delle malattie più comuni tra i bambini, soprattutto. Il trattamento diagnosticato dai medici tende a trattare i vari sintomi presentati da questa malattia mediante l'assunzione di molta acqua, analgesici, antipiretici, mucolitici e siero salino. Tuttavia, ci sono alcuni prodotti naturali possono aiutarti ad alleviare il dolore. Se vuoi conoscerli, continua a leggere questo articolo di unCome e scopri come curare la faringite con rimedi casalinghi.

Potrebbe interessarti anche: Come prevenire la faringite
Passi da seguire:
1

La faringite produce una notevole secchezza di gola, pertanto, è essenziale bere molta acqua e mantenere un'adeguata idratazione, che può completarsi con succhi naturali, tisane e tè. Uno dei rimedi casalinghi che possono aiutarti a ridurre la sensazione di secchezza e alleviare il dolore è il miele. Prepara il tè o la tisana che più ti piace, aggiungi un po' di miele e il succo di mezzo limone o varie fette. Bevilo caldo e vedrai che rapidamente comincerai a sentirti meglio.

Come curare la faringite con rimedi casalinghi - Passo 1
Immagine: mundoconsciente.es
2

Il timo è un altro dei rimedi naturali più efficaci per curare la faringite e ridurre l'infiammazione. Puoi utilizzarlo per preparare una tisana. Per farla, metti un po' d'acqua a bollire e, quando lo fa, versala in una tazza e aggiungi un cucchiaino di timo. Come in tutte le tisane, lascia riposare per 10-15 minuti perché si mescoli bene. Poi, dovrai scolare l'infuso per togliere le foglie di timo e aggiungere un po' di miele e succo di limone. Ti raccomandiamo di preparare diverse tisane al giorno, alcune per fare gargarismi e altre da bere. Abbinale e razionale durante il giorno, non le bere tutte in una volta.

Come curare la faringite con rimedi casalinghi - Passo 2
Immagine: saborplace.com
3

L'aceto di mela è un potente antibatterico che può aiutarti a curare la faringite e alleviare il dolore. Pertanto, prepara una tisana unendolo allo zenzero, poiché le loro proprietà antinfiammatorie riusciranno a ridurre il gonfiore più rapidamente. Per preparare questo rimedio casalingo spezzetta un po' di zenzero e mettilo a cuocere con acqua e aceto di mele, dovrai aggiungere la stessa quantità di entrambi i liquidi. Quando sarà pronto, mescola bene per sciogliere lo zenzero. Puoi anche colarlo se restano grumi. Ora, dovrai abbinare i gargarismi con tisane da bere. Se lo desideri, puoi aggiungere un cucchiaino di miele.

Come curare la faringite con rimedi casalinghi - Passo 3
Immagine: eljardindejudith.blogspot.com
4

La salvia è una delle piante più efficaci per curare la faringite in modo naturale, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Procurati foglie di salvia e lavale bene. Poi, metti mezzo litro di acqua a bollire con 2-3 cucchiai di salvia. Quando bolle, spegni il fuoco, copri la tisana e lascia riposare per 10-15 minuti. Dopo, dovrai solo colarla e fare gargarismi. È consigliabile fare i gargarismi diverse volte al giorno. Puoi anche prepararla aggiungendo pepe di cayenna e seguendo i passi di questo articolo.

Come curare la faringite con rimedi casalinghi - Passo 4
Immagine: hogarutil.com
5

Un altro rimedio casalingo molto efficace per alleviare e curare la faringite è fare gargarismi con acqua tiepida e sale. Riscalda un po' di acqua, sciogli una cucchiaino di sale e fascio gargarismi con questa miscela diverse volte al giorno. In questo caso, non si parla di tisana, pertanto, non devi berla ma soltanto fare gargarismi.

Come curare la faringite con rimedi casalinghi - Passo 5
Immagine: blogdefarmacia.com
6

Devi sapere che i rimedi casalinghi ti aiuteranno a curare la faringite e alleviare il dolore ma non a eliminarla. A tal fine devi seguire il trattamento di un medico e prendere antibiotici. I rimedi naturali sono un complemento e un modo di accelerare il processo di cura in modo naturale, senza necessità di prendere altri medicinali.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la faringite con rimedi casalinghi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come curare la faringite con rimedi casalinghi

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare la faringite con rimedi casalinghi
Immagine: aorana.com
Immagine: mundoconsciente.es
Immagine: saborplace.com
Immagine: eljardindejudith.blogspot.com
Immagine: hogarutil.com
Immagine: blogdefarmacia.com
1 di 6
Come curare la faringite con rimedi casalinghi

Torna su