Salute dei bambini

Come sapere se tuo figlio ha i vermi intestinali

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se tuo figlio ha i vermi intestinali
Immagine: www.crecerfeliz.es

L'ossiuriasi, affezione comunemente nota con l'espressione: "avere i vermi intestinali", è una parassitosi molto comune nei bambini in età prescolare e scolare; la quale, anche se non causa gravi danni, è importante individuare onde curarla nel migliore dei modi mediante un trattamento farmacologico antiparassitario. I vermi intestinali sono parassiti bianchi e molto sottili che si annidano nell'intestino crasso, essendo l'infezione dovuta all'assunzione involontaria da parte del bambino delle loro uova microscopiche, le quali si trovano nelle mani delle persone infettate, in particolare nelle unghie, e negli oggetti da esse toccati. Al fine di determinare se il tuo bambino è affetto da ossiuriasi, è importante stare in allerta per l'eventuale presenza nel tuo piccino dei sintomi illustrati nel presente articolo di unCome, nel quale ti spieghiamo come sapere se tuo figlio ha i vermi intestinali.

Potrebbe interessarti anche: Piastrine basse nei bambini: sintomi e cause

Passi da seguire:

1

In generale, i sintomi di ossiuriasi tendono a manifestarsi quattro settimane dopo che si è contratta l'infezione. Questo è il tempo di cui questi parassiti intestinali hanno bisogno per crescere e riprodursi, il che ha luogo nella zona dell'ano e nelle sue prossimità.

2

I principali sintomi che ti possono allertare del fatto che tuo figlio soffre di vermi intestinali sono: dolore, bruciore, prurito e dermatiti nella regione anale e nelle sue immediate vicinanze. Questi sintomi compaiono, normalmente, durante la sera quando i bimbo dorme, poiché è in questo momento che i vermi intestinali depongono le proprie uova. Questi sintomi possono produrre nel bambino uno stato di irritabilità e nervosismo, provocandogli, di conseguenza, sonno agitato, incubi e persino sonnambulismo.

3

Di fronte a questi sintomi, per sapere se tuo figlio soffre di vermi intestinali, puoi ricorrere al seguente metodo. Aspetta due o tre ore dopo che il piccolo si sia addormentato e controlla con molta attenzione la sua zona perianale. A tal fine, separa le natiche con la mano e con l'ausilio di una torcia, illumina l'area del retto e verifica se vi è traccia di questi parassiti, in quanto sono visibili a occhio nudo.

4

I vermi intestinali possono anche essere visibili nelle feci del piccolo, per cui, se tuo figlio è affetto da questa infezione parassitaria, le feci possono presentare filamenti bianchicci.

5

Un altro sintomo che compare e che può significare che tuo figlio soffre di vermi intestinali è il prurito nella zona dei genitali, che provoca irritazioni e infiammazioni dovute al fatto di grattarsi spesso. Pertanto, se vedi che il tuo piccolo si gratta continuamente o noti che accusa qualche disagio in quella zona, è un segnale d'allarme, ergo, devi verificare di che cosa si tratta.

6

Nel caso delle ragazze, l'infezione può arrivare alla vagina o all'uretra, il che crea irritazione vaginale, prurito e, possibilmente, bruciore durante la minzione.

7

Presta molta attenzione a tutti questi sintomi per sapere se tuo figlio ha i vermi intestinali e, in questo caso, porta il tuo piccolo dal suo pediatra affinché lo visiti e gli prescriva il miglior trattamento per curare l'infezione.

Forse potreste essere interessati all'articolo Come sapere se ho la tenia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se tuo figlio ha i vermi intestinali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.crecerfeliz.es
Come sapere se tuo figlio ha i vermi intestinali