Altri disturbi mentali

Come sapere se sono narcisista

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se sono narcisista

Uno dei disturbi della personalità più incompresi è il narcisismo. Questa patologia mentale fa sì che la persona che ne soffre abbia un senso esagerato dell'ego, cioè si sente al centro dell'universo, si preoccupa estremamente per sé e non ha empatia con altre persone. L'egocentrismo è alla base del narcisismo.

Anche se non sono ancora state chiarite le cause di questo tipo di disturbo, il suo sviluppo prende più forza nelle persone che hanno vissuto un'infanzia generalmente insensibile. Se ti stai chiedendo come sapere se sei narcisista, presta attenzione al seguente articolo di unCome.it perché ti diamo i trucchi per scoprire se soffri di questa patologia che ti fa sentire l'essere più importante della tua vita.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se sono un guardone

Passi da seguire:

1

Il narcisismo ha la sua origine nella mitologia greca. Si dice che il bel giovane Narciso rifiutasse tutte le fanciulle che si innamoravano di lui. La sua bellezza era tale che rimase incantato da se stesso dopo essersi riflesso nell'acqua; si innamorò della propria immagine e si lanciò in acqua dove morì e diventò un bel fiore, che oggi chiamiamo narciso. Questa fu la condanna degli dei al suo amor proprio.

2

Il narcisismo è una sindrome che, nonostante sembri esattamente il contrario, colpisce le persone con bassa autostima. Il sentimento di vuoto provoca in esse un affanno di egocentrismo e di ammirazione per se stessi, dato che non trovano quest'affetto nell'ambiente. Il narcisista, inoltre, deve ostentare continuamente i suoi successi, il suo denaro, il suo status o il suo potere.

3

Per un narcisista tutto si riduce a oggetti tangibili. Dalla bellezza al potere, fino a un(a) compagna/o. Tutto e tutti devono essere una definizione del suo successo, per cui sono perfezionisti e tolgono valore a tutto ciò che li circonda per darlo a se stessi.

Come sapere se sono narcisista - Passo 3
4

Per sapere se sei narcisista dovrai cominciare a osservare e analizzare il tuo comportamento. La persona che soffre di questo disturbo psicologico sente un amore sproporzionato verso sé stessa e ha comportamenti disfunzionali nella sua personalità, vale a dire, è troppo positivo con le sue possibilità e successi, richiede un'ammirazione costante verso di sé e non mostra verso gli altri nemmeno un po' di empatia.

Che ci sia un certo grado di autostima è normale e persino sano per conservare l'ottimismo e la positività, tuttavia, quando questo amore diventa estremo o ossessivo, parliamo di disturbo narcisista.

5

Per sapere se soffri di questo tipo di problema psicologico di personalità, leggi con attenzione i seguenti punti. Se ti rivedi in 5 o più di essi, può essere un indizio del fatto che sei un narcisista:

  • Esagerazione di fantasie che hanno a che vedere con il successo, il potere, la bellezza o l'amor proprio e immaginario.
  • Sentimento sproporzionato di amore e importanza verso di sé.
  • Richiesta di ammirazione eccessiva.
  • Si considera così speciale da potersi relazionare solo con persone di pari importanza o con uno status simile, disprezzando tutto ciò che è al di sotto di lui.
  • Pretenzioso. Si aspetta trattamenti di favore e richiede siano rispettate sempre le sue aspettative, a prescindere.
  • Sfrutta gli altri per conseguire i suoi obiettivi.
  • Apatico e zero empatia. Non si identifica con i sentimenti o le esigenze delle altre persone.
  • Ritiene che tutti abbiano gelosia e invidia nei suoi confronti.
  • Personalità superba e arrogante.
Come sapere se sono narcisista - Passo 5
6

Se consideri che il tuo modo di essere assomigli a quello di un narcisista, probabilmente soffri di sintomi come:

  • Reazione a qualsiasi critica, senza accettarla.
  • Esagerare i talenti, i risultati e i successi.
  • Richiedere l'attenzione costante di quelli che ti circondano.
  • Interesse ossessivo per te stesso.
  • Egoismo.
  • Egocentrismo.
  • Disprezzare le altre persone per non considerarle al tuo stesso livello.
7

Le persone che soffrono di disturbi narcisisti hanno spesso difficoltà enormi a interagire dato il loro egocentrismo, egoismo e la mancanza di empatia con gli altri. Spesso sono esseri presuntuosi e pieni di sé, il che rende ancora più difficile stabilire relazioni sane e sincere.

La pressante necessità di approvazione e apprezzamento da parte dell'ambiente li porta a esigere il riconoscimento degli altri, anche quando non hanno ragione e possono arrivare a ridicolizzare e disprezzare qualsiasi persona per riuscirci. Il loro scopo è essere accettati, apprezzati e amati.

Come sapere se sono narcisista - Passo 7
8

In fondo, e anche se sembra il contrario, il narcisista è una persona con carenze e con bassa autostima che cerca in sé sentirsi realizzato, apprezzato e amato. Se credi di soffrire di questo disordine, non esitare a visitare uno psicologo per poter eseguire un trattamento psicoterapeutico che ti aiuterà a relazionarti con gli altri in maniera più positiva, empatica, completa e solidale.

Se hai dubbi, devi sapere che la tua personalità narcisista può essere diagnosticata mediante un esame psicologico. Esistono numerosi test della personalità che possono certificare questo disturbo psicologico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se sono narcisista, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come sapere se sono narcisista