gangli linfátici

Come disinfiammare i linfonodi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 4 maggio 2020
Come disinfiammare i linfonodi

L'infiammazione dei linfonodi può avvenire per diversi e svariati motivi e, in base a ciò, si dovrà cercare il trattamento adeguato per porre fine al gonfiore. Pertanto, l'adenopatia o linfoadenopatia - nomi scientifici con cui si conosce questa patologia - deve essere controllata da un medico per escludere che si tratti di possibili tumori e altri problemi seri e in questo modo determinare come disinfiammare i linfonodi.

Potrebbe interessarti anche: Come riconoscere un linfonodo sul collo
Passi da seguire:
1

In primo luogo, per poter disinfiammare i linfonodi, è essenziale conoscere la causa che ha causato il gonfiore; in questo modo, sarà più facile cercare di risolvere il problema alla radice. Ecco perché dovrai andare dal medico per poter fare degli esami ed eseguire la diagnosi adeguata per stabilire il trattamento appropriato.

Come disinfiammare i linfonodi - Passo 1
2

Va sottolineato che in alcuni casi, i linfonodi si disinfiammano da soli, senza necessità di trattamento specifico e senza alcun tipo di complicazione medica. Tuttavia, ciò non significa che possa essere omessa il controllo da parte di uno specialista; allo stesso modo, le persone propense al gonfiore dei linfonodi richiederanno un esame più approfondito per confermare che tutto sia a posto.

Come disinfiammare i linfonodi - Passo 2
3

Nel caso in cui l'infiammazione dei linfonodi sia dovuta a un'infezione da batteri o altri agenti patogeni (esclusi i virus) che attaccano il sistema immunitario, molto probabilmente il medico ti prescriverà medicinali antibiotici per eliminare l'agente infettivo. Tuttavia, devi ricordare che questo tipo di farmaci vanno sempre prescritti da un medico e si devono seguire tutte le raccomandazioni del professionista.

4

In molte occasioni, i linfonodi si infiammano a causa di un indebolimento del sistema immunitario, per questo l'alimentazione avrà un ruolo fondamentale per rafforzare le difese. Quindi, si raccomanda di seguire una dieta equilibrata ricca di vegetali e, in particolare, quelli ricchi di vitamina C che aiuteranno a migliorare l'immunità.

Come disinfiammare i linfonodi - Passo 4
5

Allo stesso modo, non possiamo negare che tra i motivi per i quali si infiammano i linfonodi riscontriamo anche i tumori. Ecco perché un medico dovrà esaminare il gonfiore di queste ghiandole e, se lo ritiene opportuno, effettuare una biopsia per determinare di che problema si tratta e quale trattamento è più opportuno.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come disinfiammare i linfonodi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come disinfiammare i linfonodi