Insolazioni

Caldo e mal di testa: rimedi e consigli per combatterlo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 2 agosto 2023
Caldo e mal di testa: rimedi e consigli per combatterlo

L'arrivo dell'estate è atteso da molte persone per le alte temperature, le vacanze e la voglia di fare progetti con amici e familiari, ma comporta un fattore da tenere in considerazione: il caldo. L'aumento delle temperature porta ad una sensazione di calore che, in alcuni casi, si ripercuote sulla salute, provocando diversi tipi di disagio come il mal di testa.

I mal di testa sono spesso minimizzati, ma è importante evitarli o almeno sapere come alleviarli. A maggior ragione quando sono causati dal caldo, visto che durante l'estate è difficile che scompaia facilmente. Per scoprire cosa fare se fa caldo e hai mal di testa e perché questo disagio si verifica a causa dell'aumento delle temperature, su unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come combattere il caldo

Sommario

  1. Perché il caldo fa venire mal di testa?
  2. Evitare sbalzi di temperatura improvvisi
  3. Raffreddare la casa
  4. Proteggiti dall'esposizione al sole
  5. Riposa correttamente
  6. Idratare a sufficienza
  7. Mangiare correttamente

Perché il caldo fa venire mal di testa?

Il caldo è una delle cause del mal di testa, ma il suo effetto è molto maggiore perché agisce in combinazione con altri fattori legati al periodo dell'anno come le vacanze, l'estate e i viaggi. Tutto ciò porta a una serie di fattori scatenanti decisivi per il mal di testa come i seguenti:

  • Cambiamenti nella dieta: durante l'estate, le celebrazioni e le feste sono più frequenti. Di conseguenza, il consumo di alcol aumenta e aumenta il rischio di disidratazione.
  • Esercizio senza visiera: praticare sport moderati o intensi senza protezione dai raggi solari come visiere, cappelli o occhiali da sole può provocare una contrazione dei muscoli frontali (dovuta all'aggrottamento della fronte) oltre che craniale. Queste contrazioni possono causare mal di testa e scatenare mal di testa come attacchi di emicrania.
  • Vasodilatazione: molti dei mal di testa che si soffrono in estate sono dovuti a questo meccanismo, poiché i vasi sanguigni aumentano di diametro a causa di diversi fattori come il calore.
  • Altri fattori estivi: l'aumento o la diminuzione delle ore di sonno (tipico fattore scatenante), il rilassamento in vacanza dopo lo stress lavorativo accumulato o l'adesione irregolare al trattamento preventivo dell'emicrania sono anche aspetti che portano a mal di testa quando fa caldo.
Caldo e mal di testa: rimedi e consigli per combatterlo - Perché il caldo fa venire mal di testa?

Evitare sbalzi di temperatura improvvisi

Nonostante di solito prevalga la voglia di entrare in locali climatizzati per la sensazione di calore, bisogna evitare sbalzi di temperatura molto bruschi. Passare dal caldo intenso al freddo sprigionato dai condizionatori o viceversa può provocare mal di testa e vertigini.

Caldo e mal di testa: rimedi e consigli per combatterlo - Evitare sbalzi di temperatura improvvisi

Raffreddare la casa

Abbassare le tapparelle ed uscire di casa al buio è vivamente consigliato nelle ore di grande insolazione. Usa ventilatori o condizionatori d'aria per rinfrescarti, soprattutto per dormire nelle notti più calde. In questo modo farete in modo che il caldo non influisca eccessivamente sul vostro riposo.

Caldo e mal di testa: rimedi e consigli per combatterlo - Raffreddare la casa

Proteggiti dall'esposizione al sole

L'uso di cappelli, berretti e indumenti larghi di colore chiaro (i toni scuri concentrano più calore) serve a proteggersi dal sole. Quando esci, cerca di evitare le ore più calde. Cammina in zone ombreggiate il più a lungo possibile.

Per gli occhi, indossa occhiali da sole che ti proteggano dall'impatto dei raggi del sole per evitare un aumento della pressione intraoculare che scatena sintomi come il mal di testa da calore. In spiaggia il mal di testa è comune, quindi cerca di non esporti troppo al sole usando l'ombrellone. Bagnare il collo e la fronte è anche efficace nell'abbassare la temperatura corporea.

Caldo e mal di testa: rimedi e consigli per combatterlo - Proteggiti dall'esposizione al sole

Riposa correttamente

Durante l'estate, soprattutto nelle settimane di ferie, gli orari abituali di solito cambiano. La routine scompare, stai alzato fino a tardi e trascorri molto tempo in giro per la città, in piscina o in spiaggia.

Tuttavia, in unCome ti consigliamo di cercare di mantenere gli orari per il resto dell'anno e di dormire le ore necessarie. Inoltre, ogni volta che lo ritieni opportuno, cogli l'occasione per fare un breve riposino (circa 15 minuti) sul divano o su una poltrona. Si consiglia inoltre di praticare qualche sport o attività fisica, in quanto aiuta a riposare meglio.

Caldo e mal di testa: rimedi e consigli per combatterlo - Riposa correttamente

Idratare a sufficienza

Una buona idratazione è un fattore essenziale per evitare il mal di testa da calore. Bevi circa 2,5 litri di acqua ogni giorno in piccole quantità e in molte occasioni. Tieni presente che questa è una delle principali cause di mal di testa da calore nei bambini, quindi puoi evitarlo idratandoti costantemente.

Caldo e mal di testa: rimedi e consigli per combatterlo - Idratare a sufficienza

Mangiare correttamente

Per evitare la disidratazione e combattere il caldo, mangiare cibi freschi come frutta, insalate ed evitare cibi pesanti.

Per quanto riguarda il mal di testa, è importante eliminare dalla dieta gli alimenti che contengono nitrati, come salsicce e salsicce e quelli che contengono tiramina nella loro composizione (cioccolato, noci o formaggio). Si consiglia inoltre di eliminare gli alimenti con glutammato monosodico, cioè un additivo frequente nei cibi precotti o confezionati e che viene identificato dal codice E-621.

Caldo e mal di testa: rimedi e consigli per combatterlo - Mangiare correttamente

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Caldo e mal di testa: rimedi e consigli per combatterlo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 8
Caldo e mal di testa: rimedi e consigli per combatterlo