Come rimuovere gli alimenti bloccati in gola

Come rimuovere gli alimenti bloccati in gola
Immagine: sofrapa.it

Mentre mangi potrebbe accadere che un qualche alimento vada a finire in gola prima che tu abbia finito di masticarlo. È più facile che accada questo quando gli alimenti sono duri o croccanti, come le patatine fritte o una caramella. Ci sono modi semplici per eliminare l’ostruzione in gola. Ma se il cibo si blocca al punto che non riesci a respirare è necessario provare la manovra di Heimlich o che ti rechi immediatamente ad un pronto soccorso. Vogliamo sottolineare che i consigli esposti di seguito sono di base e servono per ostruzioni molto lievi.

Passi da seguire:
1

La maggior parte degli alimenti si sciolgono con il tempo, quindi se il pezzo di cibo rimasto bloccato non causa fastidio, fallo sciogliere in maniera naturale con la saliva. Se questa soluzione non funziona, cerca di bere un po’ d’acqua. L’acqua accelera il processo. Poi bere anche una tazza di acqua calda o the caldo per accelerare lo scioglimento dell’alimento. Deve essere calda ma non troppo da bruciare la gola.

2

Se il cibo continua a rimanere bloccato, può fare gargarismi con acqua tiepida e sale, stai attento, se hai lo stomaco pieno, perché il gargarismo potrebbe provocarti il vomito.

3

Un altro metodo per rimuovere il cibo bloccato in gola e cercare di mangiare qualcosa di morbido. Questo potrebbe essere un pezzo di pane. Mastica bene questo pezzo di cibo in modo che si inumidisca per bene con la saliva e poi ingoia rapidamente. Con molta probabilità questo farà scivolare il pezzo di cibo bloccato in gola. Se il pezzo di cibo non si sposta dalla gola probabilmente dovrai sputare fuori quello che hai mangiato per spingerlo fuori.

4

Come per la maggior parte delle cose "prevenire è meglio che curare", se seguite questi semplici accorgimenti, potrete evitare che il cibo vi si blocchi in gola:

1) Attenzione alla tosse durante i pasti.

2) Attenzione all'acqua. Spesso è l’elemento più difficile da gestire ed andrebbe addensata con gli appositi gelificanti.

3) Verifica la postura: i pasti devono essere serviti con il giusto allineamento di capo, collo e tronco.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere gli alimenti bloccati in gola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Se ciò che mangi scende con facilità, ma senti un fastidio in gola è possibile che il cibo sia scivolato ma ti rimane la sensazione, in questo caso aspetta che il tuo stomaco si svuoti e poi fai gargarismo con acqua tiepida e sale. Questo servirà ad eliminare batteri che potrebbero causare tosse e sintomi del raffreddore.