Tiroide e perdita di peso

Come perdere peso con l'ipotiroidismo

Come perdere peso con l'ipotiroidismo

Esiste un collegamento tra il peso, il metabolismo e la tiroide. La tiroide regola il metabolismo. Se hai una tiroide poco attiva, nota anche come ipotiroidismo, può esserci un aumento di peso. L'ipotiroidismo non solo rallenta il metabolismo, ma anche la velocità con cui si bruciano calorie, ciò fa sì che tu ti senta debole e con meno probabilità di essere attivo e bruciare calorie.

Diminuire di peso in presenza di ipotiroidismo va fatto con una dieta e una specifica routine di esercizi. Puoi anche assumere medicinali per la regolazione della tiroide.

Passi da seguire:

1

Chiedi un appuntamento con un medico. È necessario realizzare un esame fisico completo per determinare i livelli di ormoni tiroidei. Quest'esame dovrà stabilire se è necessaria o meno l'assunzione di medicinali per correggere l'ipotiroidismo. La prova della tiroide si svolge attraverso le analisi del sangue.

2

È necessario, adottare un ormone tiroideo sintetico, se te lo prescrive un medico. Sono ormoni per ripristinare il livello ottimale. In generale, ciò stimolerà la perdita di peso.

3

Fai una dieta ricca di proteine, e a basso contenuto di grassi e carboidrati. Deve includere anche piccole quantità di grassi salutari, come l'olio d'oliva e l'avocado. Limita il consumo di riso, patate, pane, e la maggior parte degli alimenti che contengono amidi e zucchero. Le fonti di proteine da includere sono carni magre, le uova e il formaggio a base di soia. Mangiare in questo modo aumenterà la perdita di peso nell'ipotiroidismo.

Qui ti spieghiamo in dettaglio come mangiare se soffri di ipotiroidismo

4

Fai esercizio aerobico quattro o cinque volte alla settimana, per 30 - 60 minuti a seduta. L'esercizio è uno dei migliori trattamenti per la resistenza all'insulina, che è spesso una componente importante nell'ipotiroidismo. Esempi di esercizi aerobici sono correre, nuotare, camminare a passo leggero e montare in bicicletta.

5

Infine noi di Uncome vogliamo darti qualche altro consiglio per combattere l'ipotiroidismo:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come perdere peso con l'ipotiroidismo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli

  • Bevi otto bicchieri di acqua al giorno.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Antonietta
Buonasera, ho subito da poco la tiroide timida per cui ora sono in ipotiroidismo, vorrei chiedere se ora che devo prendere l'ormone sintetico posso approfittare per riuscire a dimagrire, premetto che ho 53 anni e che negli ultimi 3 anni sono aumentata di peso almeno 15 kg forse x i problemi alla tiroide o x la menopausa, ma sono alta 1,63 e peso 83 kg che sono veramente tanti e mi fanno sentire molto a disagio, ho provato delle diete ma scendo 2/3 kg che poi tornano, potete consigliarmi? Grazie Antonietta
Michele Bonalumi
Ciao Antonietta, sono sicuro che riuscirai nel tuo intento di dimagrire, però c'è da sottolineare che avrai bisogno anche di fare attività fisica costante. Per gli esercizi ti consiglio di leggere questo articolo: http://salute.uncome.it/articolo/come-accelerare-il-metabolismo-facilmente-3692.html Per quanto riguarda la dieta dovrai consumare soprattutto proteine come carni magre, uova e formaggio di soia. Limita zuccheri, amidi, riso, patate e amidi. Qui trovi anche altre info su come mangiare con l'ipotiroidismo http://salute.uncome.it/articolo/come-mangiare-in-caso-di-ipotiroidismo-4121.html Qui nel link sotto trovi un sacco di diete che potresti fare, puoi entrare in ognuna e vedere quale è quella più adatta a te, speriamo ti siano utili!: http://www.uncome.it/search/index?q=dieta Un saluto dal team di Uncome!
Come perdere peso con l'ipotiroidismo