Come mangiare in caso di ipotiroidismo
L'ipotiroidismo è una malattia causata dalla scarsa attività della ghiandola tiroide. Questa ipoattività della ghiandola nasce da un'infiammazione della stessa, arrivando a danneggiare delle cellule. È importante il trattamento dell'ipotiroidismo poiché la tiroide è responsabile di secernere gli ormoni che controllano il metabolismo.
Il trattamento è spesso farmacologico e sempre sotto controlli medici rigorosi. Su unCome.it ti aiutiamo raccontandoti come mangiare in caso di ipotiroidismo.
Passi da seguire:
Per la dieta del paziente con ipotiroidismo si consiglia di condurre una alimentazione con alti livelli di iodio. Questo si spiega perché lo iodio è il componente più efficace per aumentare la produzione di tiroxina, il che significa che aumenterà l'attività della tiroide.
Qui ti diamo altri consigli su come perdere peso con l'ipotiroidismo.
Sono alimenti consigliati per il suo elevato livello di iodio: la frutta fresca come la mela, le fragole, l'ananas, il mango e le albicocche; la frutta secca, come i datteri, le nocciole, i pistacchi e le mandorle; gli ortaggi e i legumi come i piselli, i pomodori, le fave, le lenticchie; e i frutti di mare.
I seguenti alimenti sono sconsigliati per la loro capacità per diminuire la produzione di tiroxina. Si tratta di alimenti che non ostacolano l'assorbimento dello iodio come il cavolo, il ravanello e i cavoletti di Bruxelles.
Vi sono frutta e verdura che devono essere molto limitate nella dieta: arance, i limoni, i fichi, le prugne, le pesche, le arachidi, le carote, il sedano, le zucche, le melanzane...
Per altri consigli su come alleviare i sintomi dell'ipotiroidismo, leggi questi fondamentali articoli di Uncome!: Non perderteli:
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come mangiare in caso di ipotiroidismo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.