Diete delicate

Come non sentire la fame

Michele Bonalumi
Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come non sentire la fame
Immagine: dimagrirecongusto.com

Quando sei a dieta, la sensazione di fame è un fattore che può produrre l'effetto contrario, cioè mangiare di più e di conseguenza non perdere peso. Le diete strette che riducono gli alimenti e le calorie fino all'estremo sono da evitare perchè provocano carenze nutrizionali e sentimenti di privazione e tristezza nell'individuo. Mettersi a dieta non significa morire di fame o sentirsi affamato tutto il tempo. Ci sono accortezze che puoi introdurre nella tua dieta per sentirti soddisfatto e felice, continuando a perdere peso. Noi di Uncome cerchiamo oggi di rispondere alla domanda Come non sentire la fame durante una dieta?

Potrebbe interessarti anche: Come ingannare la fame durante una dieta
Passi da seguire:
1

Trasforma i tuoi tre pasti quotidiani in cinque o sei più piccoli e leggeri. È salutare per il corpo consumare un alimento ogni tre ore, infatti mangiare cibo in piccole porzioni e frequentemente stimola il metabolismo e mantiene gli zuccheri nel sangue in forma stabile. Facendo così non sentirai bisogno di altro cibo e non ti sentirai neanche affamato, bensì sazio e non stressato dalla dieta.

2

Includi le fibre nella tua dieta come verdure, frutta e cereali. Gli alimenti ricchi di fibra rimangono più tempo nel corpo visto che sono più difficili da digerire. Inoltre ti fanno sentire pieno rapidamente permettendoti di mangiare meno. Alcuni di questi necessitano anche di una masticazione abbastanza lunga in modo tale che mangerai più lentamente. Masticare lentamente è infatti un altro segreto per ingannare la fame, infatti durante questo tempo il cervello riceverà il messaggio che il corpo è pieno e non avrai più bisogno di mangiare.

Come non sentire la fame - Passo 2
Immagine: dietaland.com
3

La tua bibita principale deve essere l'acqua e bevila durante tutta la giornata. Si raccomanda di consumarne dagli 8 ai 12 bicchieri al giorno. L'acqua ti farà sentire pieno e inoltre contribuirà alla digestione e all'idratazione del tuo corpo.

foto. abcsalute.it

Come non sentire la fame - Passo 3
4

Consuma alimenti come verdure, legumi, frutta e cereali cucinati, poiché sono ricchi di acqua e fibra e possiedono poche calorie e grassi. Puoi riempirti con questo tipo di cibo senza assumere un alto numero di calorie. Un altro segreto è cercare di riempire il nostro piatto, però con alimenti sani. Vedere il piatto pieno ci dà visivamente e psicologicamente l'impressione di avere più cibo e ci evita il senso di depressione che causa una dieta! mangiare un bel piatto pieno di verdure e carni magre, per esempio, ti farà sentire pieno senza ingrassare!

Come non sentire la fame - Passo 4
Immagine: laforchettarossa.blogspot.com
5

Aggiungi alcune verdure quando mangi zuppe, stufati o pizza per limitare l'apporto calorico. Evita cibi come latticini ricchi di grassi o carni grasse, dato che contengono molte calorie. Consuma piuttosto alimenti che apportano basse calorie e grassi, come possono essere i latticini magri, gli albumi, pesce, carni magre o pollame.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come non sentire la fame, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: dimagrirecongusto.com
Immagine: dietaland.com
Immagine: laforchettarossa.blogspot.com
1 di 4
Come non sentire la fame