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Come sostituire il pane in una dieta

Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 1 luglio 2020
Come sostituire il pane in una dieta

Quando cominciamo una dieta per perdere peso o per mantenerci in forma, ci assale la stessa domanda... Come ci comportiamo con il pane? Per chi ama questo alimento, e siamo in tanti, è davvero difficile farne a meno. Mangiarlo ci aiuta a sentirci più sazi e soddisfatti, per cui eliminare del tutto il pane dalla nostra dieta ci farebbe sentire più affamati. Piuttosto che eliminarlo, è meglio sapere come sostituire il pane in una dieta, in modo tale che tu possa perdere un po' di peso senza soffrire di fame!

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Passi da seguire:
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Prima di tutto vogliamo sottolineare che il pane, se consumato in quantità non eccessive, fa parte di una dieta sana, ed eliminarlo del tutto può anche essere nocivo col passare del tempo perché i carboidrati sono il motore del nostro organismo fornendoci l'energia per le attività che svolgiamo quotidianamente. Per questo è consigliato assumerlo soprattutto a colazione e pranzo, perchè normalmente alla sera non abbiamo bisogno di molte energie.

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Il motivo per cui mangiamo il pane è perchè ci aiuta a saziarci ed è un ottimo complemento per varie pietanze. Quello che non sappiamo è che possiamo sostituire il pane apportando solo delle piccole modifiche alle nostre abitudini, ed usando questi sostituti:

  • Avena: Si tratta di uno dei cereali più completi per la nostra salute visto che aiuta il nostro transito intestinale e ci apporta una gran sensazione di sazietà.
  • Pane integrale: Possiede meno calorie e più fibre, inoltre è l'alimento con il sapore più simile al pane. Come alternativa puoi mangiare anche del pane azzimo.
  • Gallette di mais e riso: Questi alimenti sani ci aiutano a sostituire il pane e a sentirci più sazi evitando un consumo eccessivo di calorie. Puoi anche mangiarle come snack durante la giornata!
  • Pane di segale: È un eccellente sostituto del pane bianco visto che quello di segale, oltre ad essere preparato con farina integrale, apporta grandi quantità di energia, fibre e vitamina B, nutrienti che non si trovano nel pane bianco.
  • Riso: Mettere al lato del piatto un po' di riso ti aiuterà ad avere un complemento sano e meno calorico al tuo piatto. Inoltre il riso aiuta a eliminare i liquidi in eccesso nel corpo e non viene trasformato in grasso da parte dell'organismo.
Come sostituire il pane in una dieta - Passo 2
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Sono invece sconsigliati i sostituti "storici" del pane, i grissini e i cracker. Infatti questi alimenti ci fanno sentire sazi prima, però possiedono più calorie e grassi del pane! A questo punto, tanto vale mangiare il pane, no?

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Ora ti diamo qualche consiglio per sostituire il pane durante la giornata:

  • A colazione puoi consumare cereali, come per esempio l'avena, che aiuta a sentirti sazio .
  • A pranzo invece utilizza il pane integrale o quello di segale invece di quello bianco, dopo un po' di giorni non noterai più questa grande differenza!
  • A merenda le gallette di riso o di mais sono uno spuntino perfetto, leggero e sano!
  • A cena non dovresti assumere carboidrati perché il tuo corpo non ne ha bisogno, per cui consuma verdura fresca come spinaci o verdure ai ferri.
Come sostituire il pane in una dieta - Passo 4
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L'ultima cosa che vogliamo sottolineare è che il pane in sè non è eccessivamente calorico (in media 220 calorie ogni 100 grammi), ma lo è di più il suo accompagnamento come marmellata, cioccolata, burro, salumi etc... Se limiti questi condimenti, puoi evitare di sostituire il pane se regoli la sua assunzione e se non lo consumi di notte! In questo interessante articolo di Uncome, scopri le tante verità e bugie sul pane!

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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