Condividi

Come sostituire la carne nella mia dieta

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 novembre 2017
Come sostituire la carne nella mia dieta

Per coloro che iniziano una dieta vegetariana o per quelli che per determinate condizioni di salute devono diminuire il consumo di proteine animali, è importante sapere con che alimenti si può sostituire la carne e mantenere dei buoni livelli di ferro. Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per mantenersi sani, per questo su UnCome vi spieghiamo come sostituire la carne nella vostra dieta.

Potrebbe interessarti anche: Come si fa la dieta mima digiuno
Passi da seguire:
1

Determinate condizioni come l'ipertensione arteriosa, i trigliceridi elevati o il colesterolo alto, possono obbligarci a diminuire drasticamente il consumo di carni rosse e di maiale; però se non si riesce a trovare un buon equilibrio alimentare finiremo per soffrire di deficit nutrizionali, come ad esempio la diminuzione dei livelli di ferro. Allo stesso modo se iniziate una dieta vegetariana è molto importante che il vostro corpo riceva le proteine che prima arrivavano dalla carne.

Come sostituire la carne nella mia dieta - Passo 1
2

Uno dei migliori sostituti della carne sono i legumi. La loro grande varietá permette di non stancarsi mai e si possono incorporare nella dieta in maniera semplice. Per esempio, le lenticchie sono una grande fonte di proteine, vitamina B, minerali e sono una gran risorsa contro la stitichezza e per ridurre il colesterolo. La loro preparazione puó essere molto semplice, si possono consumare in umido, nella zuppa, in insalata, come contorno, o usarle per fare hamburger vegetariani.

Come sostituire la carne nella mia dieta - Passo 2
3

I ceci, molto popolari nella cucina mediterranea sono un'altra ottima alternativa alla carne. La loro versatilitá permette di aggiungerli ai sughi, creme, oltre che per fare la deliziosa crema di hummus, un piatto sano e perfetto per ogni occasione. Questo legume non apporta tante proteine come le lenticchie, ma il suo contenuto di ferro è quasi tre volte piú di quello della carne!

Come sostituire la carne nella mia dieta - Passo 3
4

I fagioli sono un altro legume che ha molte varietá e si puó cucinare in mille modi diversi. I fagioli sono una grande fonte di energia.

Come sostituire la carne nella mia dieta - Passo 4
5

La soia è conosciuta per essere uno dei migliori sostituti della carne nella dieta. Molti la consumano ed è un'alternativa perfetta. Potete prenderla in maniera liquida nel latte, o nel tofu, nella salsa, mangiarla in insalata in forma di germogli oppure preparare una varietá di ricette con essa. La soia solida è un'alternativa perfetta della carne anche nell'aspetto visto che si possono preparare piatti che di solito erano a base di carne, come stufati, hamburger, o polpette.

La soia è l'unica proteina con 22 tipi diversi di amminoacidi essenziali, è un gran antiossidante, favorisce la ritenzione e l'assorbimento del calcio ed in generale è una formidabile alleata della nostra salute.

Come sostituire la carne nella mia dieta - Passo 5
6

I cereali come il riso, l'avena, e il mais sono una eccellente fonte di proteine, carboidrati e minerali, trasformandosi cosí in uno degli alimenti fondamentali per le persone che vogliano sostiuire la carne nella loro dieta.

Come sostituire la carne nella mia dieta - Passo 6
7

Anche la frutta secca è importante. Una manciata ogni giorno di noci, arachidi, mandorle, pistacchi o semi di girasole, preferibilmente senza sale, offrono una buona dose di proteine, minerali, vitamina E e diverse sostanze nutritive che ci mantengono in salute.

Come sostituire la carne nella mia dieta - Passo 7
8

Anche l'uovo è un buon sostituto della carne. Potete evitare di mangiare il tuorlo se volete eliminare il colesterolo, oppure cucinarlo in maniera sana ad esempio bollito e non fritto. È una grande fonte di proteine e perfetto per la colazione.

Come sostituire la carne nella mia dieta - Passo 8

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sostituire la carne nella mia dieta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento su Come sostituire la carne nella mia dieta

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
piosky
Salve, ho letto che i legumi andrebbero abbinati tra loro per ottenere la giusta quantita' di proteine. Sapete quali abbinamenti di legumi vanno fatti per ottenere un buon risultato? Grazie
Luigi Nicastro
Ciao Piosky,

L'abbinamento in sè si riferisce più che altro al fatto che i legumi non andrebbero consumati soli, ma bensì sempre affiiancati ai cereali. Non è il tipo di legume che consumi, ma bensì l'accostamento che fai nello stesso pasto. Ovviamente i legumi non vanno mai abbinati nè alla carne nè tantomeno ai formaggi e ai prodotti caseari in genere, poichè appesantirebbe la digestione.

Un saluto dalla redazione di UnCome!
Gianfranco
Sostituir la carne
Michele Bonalumi
Ciao Gianfranco volevi chiedere qualcosa?

Come sostituire la carne nella mia dieta
1 di 9
Come sostituire la carne nella mia dieta

Torna su