I pidocchi

Come fare repellente per pidocchi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 gennaio 2017
Come fare repellente per pidocchi

I pidocchi sono uno dei parassiti più comuni che si contagiano sulla testa dei più piccoli. Si tratta di insetti che si nutrono del sangue del corpo e che possono riprodursi molto rapidamente, per cui è importante eliminarli non appena notati. I pidocchi producono un forte prurito nella zona della testa facendo in modo che le persone si grattino molto per attenuare il fastidio rischiando di ferirsi.

Nelle farmacie esistono molti prodotti per trattare i pidocchi, tuttavia, su unCome ti mostriamo come fare repellente per pidocchi, un prodotto casalingo che funzionerà perfettamente per la lotta contro questi parassiti, prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come riconoscere i pidocchi dalla forfora
Passi da seguire:
1

Repellente per pidocchi con olio di eucalipto o olio dell'albero del tè. L'aroma emanato da questi oli essenziali non piace ai pidocchi, pertanto, servirà come uno strumento adatto per riuscire a eliminarli in modo efficace. Per farlo, basta solo versare alcune gocce di tali oli nello shampoo abituale e lasciare agire per circa 30 minuti prima di risciacquare lo shampoo.

Come fare repellente per pidocchi - Passo 1
2

Repellente per pidocchi con rosmarino o lavanda. Anche l'aroma di queste due piante funziona come repellente per i pidocchi, pertanto, funzionerà alla perfezione sia per evitare il contagio che per eliminarli dalla testa.

Per fare questo rimedio casalingo, dovrai solo procurarti oli essenziali della pianta che preferisci, rosmarino o lavanda, e aggiungerli nello shampoo abituale. Dovrai lasciare agire la miscela per circa 30 minuti e poi sciacquare con acqua abbondante.

Come fare repellente per pidocchi - Passo 2
3

Repellente per i pidocchi con aceto di mela. Si tratta di una soluzione che previene il contagio dei pidocchi ma che, se ce li hai, non li elimina completamente: elimina solo le lendini (le uova dei pidocchi). Tuttavia, data l'acidità di questo aceto, è un rimedio molto efficace per evitare i pidocchi.

Per farlo, dovrai solo applicare sui capelli asciutti un po' di acqua mescolata con aceto di mela (in parti uguali). Lascia agire questa miscela per 2 ore coperta con un asciugamano o cappello e, al termine di tale periodo, dovrai sciacquare bene i capelli, per eliminare qualsiasi traccia. Ripeti questo processo due volte al mese e sarai protetto contro i pidocchi.

Come fare repellente per pidocchi - Passo 3
4

È importante, oltre a questi repellenti per pidocchi, tenere presenti alcuni aspetti che ti aiuteranno a prevenire il contagio di questi parassiti:

  • Evita al massimo di condividere spazzole per i capelli con altre persone
  • Lava tutta la biancheria in programmi di lavatrice superiori ai 60ºC poiché i pidocchi muoiono a temperature superiori a 50ºC
  • Lava i capelli con frequenza e, ogni volta che puoi, aggiungi uno degli oli essenziali già citati: l'aroma sarà stupendo e sarai protetto contro i pidocchi

Su unCome ti diamo altri consigli pratici per prevenire i pidocchi che possono funzionare alla perfezione.

Come fare repellente per pidocchi - Passo 4

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare repellente per pidocchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come fare repellente per pidocchi