I pidocchi

Come prevenire i pidocchi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come prevenire i pidocchi

Un'invasione di pidocchi è un'esperienza spiacevole che può colpire chiunque. I pidocchi sono piccoli parassiti che vivono nei follicoli dei capelli e nei vestiti. I pidocchi si nutrono pungendo la pelle e succhiando il sangue, causando prurito e disagio al soggetto ospitante. Esistono tre tipi di pidocchio negli esseri umani: i pidocchi della testa (Pediculus humanus capitis), i pidocchi del corpo (pediculus humanus corporis) e i pidocchi del pube (Pthirus pubis). La prevenzione della diffusione dei pidocchi è possibile mediante la realizzazione di alcune semplici attività.Di seguito ti spiegheremo come prevenire i pidocchi in testa.

Avrai bisogno di:

  • Aspirapolvere
  • Lavatrice
  • Asciugacapelli
Potrebbe interessarti anche: Come prevenire i pidocchi del pube

Passi da seguire:

1

Impedire il contatto diretto tra capelli con altre persone.

2

Non condividere o usare oggetti di altri che toccano i capelli come spazzole, pettini, cappelli, giacche con cappuccio e sciarpe.

3

Non usare lenzuola, vestiti o mobili entrati a contatto con una persona infetta da pidocchi.

4

Lava le lenzuola e i vestiti usati dalla persona infetta con acqua calda. Usa un aspirapolvere per pulire i mobili su cui la persona è stata seduta.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire i pidocchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come prevenire i pidocchi