I pidocchi

Come usare aceto per i pidocchi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 15 settembre 2017
Come usare aceto per i pidocchi

Pidocchi? La proliferazione di pidocchi avviene, soprattutto, in ambienti scolastici dove i bambini giocano, condividono pettini o cuffie da piscine e, per questo, rapidamente diventa una piaga che può essere controllata facilmente grazie all'aceto. Sicuramente più di una volta avrai sentito parlare del trattamento delle lendini con l'aceto ma perché? Questo prodotto ha proprietà perfette per combattere i pidocchi esistenti ma, anche, per eliminare le lendini grazie al suo composto di acido acetico. Su unCome ti mostriamo come utilizzare l'aceto per i pidocchi nonché le sue proprietà e i metodi preventivi che ti aiuteranno a tenerli lontani dalla tua testa.

Potrebbe interessarti anche: Come usare l'aceto di mele per i pidocchi
Passi da seguire:
1

L'aceto è uno dei rimedi naturali più usati per combattere contro i pidocchi ma perché? Questo prodotto ha una serie di proprietà che ci aiutano a frenare questa invasione e poter eliminare la presenza di lendini dalla nostra testa o di quella dei nostri figli. A seguire ti elenchiamo le proprietà dell'aceto per i pidocchi che ti aiuteranno a comprendere il motivo per cui si è sempre usato:

  • Capacità disinfettante: è una delle caratteristiche salienti dell'aceto e che, in effetti, ha fatto sì che si usasse da sempre per disinfettare casa e in diversi trattamenti di pulizia. È un antisettico naturale che evita la proliferazione di batteri, per cui funziona alla perfezione per combattere i pidocchi ed eliminare le lendini.
  • Stacca le lendini dai capelli: grazie all'acido acetico, componente che fa parte dell'aceto, si riesce ad ammorbidire la sostanza che consente alle lendini di rimanere attaccate alle radici dei capelli e, pertanto, facilita l'eliminazione mediante il pettine.
  • Repellente dei pidocchi: l'acido acetico funziona anche in un altro senso, dato che l'aroma che emana agisce come repellente per questi insetti e, pertanto, li fa andare via a cercare un altro luogo migliore in cui vivere.
Come usare aceto per i pidocchi - Passo 1
2

Ora che conosciamo le proprietà dell'aceto per uccidere i pidocchi ti raccontiamo come puoi utilizzarlo e, così, sfruttare i suoi vantaggi. Il trattamento è molto semplice perché serviranno solo i seguenti ingredienti:

  • 1/2 bicchiere d'aceto
  • 1/2 bicchiere d'acqua calda

Mescola entrambi gli ingredienti in una bottiglia che, preferibilmente, abbia un diffusore per poterlo spruzzare come uno spray e applicalo su tutte le zone della testa: dalla radice dei capelli alle punte lasciando i capelli molto impregnati con questo prodotto. Quando noti di avere già i capelli sufficientemente umidi è il momento di coprire i capelli con una cuffia da doccia o, se non ce l'hai, avvolgerli con un asciugamano per uccidere i pidocchi ed eliminare le lendini.

Come usare aceto per i pidocchi - Passo 2
3

Dovrai lasciare i capelli avvolti nell'asciugamano o con la cuffia per 2 ore e, trascorso questo periodo, dovrai lasciarli sciolti e passare il pettine per poter rimuovere le lendini che, grazie all'acido acetico, si saranno staccate dalla radice dei capelli e saranno molto più facili da eliminare.

Puoi constatare che i capelli sono liberi dalle lendini perché queste sono facilmente riconoscibili in quanto sono di un colore più biancastro e tendono a distribuirsi in zone come il cuoio capelluto.

Come usare aceto per i pidocchi - Passo 3
4

Quando ti assicuri che i capelli sono privi di pidocchi è il momento di lavarli con lo shampoo che usi abitualmente; soprattutto NON usare un shampoo per pidocchi poiché con il trattamento con aceto hai già lottato contro questi insetti e torni a utilizzare un prodotto corrosivo potresti irritare il cuoio capelluto.

Si consiglia di ripetere questo trattamento 3 volte a settimana per assicurarti di aver finito, una volta per tutte, con le lendini. Inoltre si raccomanda, dopo aver usato il pettine, lavarlo profondamente con acqua bollente perché, così, se ci fosse qualche pidocchio finirà per morire perché non sopravvivono a temperature oltre i 41º.

5

Quando avrai terminato con l'invasione dei pidocchi è altamente consigliato conoscere alcuni metodi e trucchi per evitare di tornare a contagiarti con questi insetti così fastidiosi. A seguire ti diamo alcuni suggerimenti sul come evitare i pidocchi in maniera efficace. Prendi nota!

  • Non condividere pettini né cuffie da piscina: soprattutto i bambini che frequentano la scuola devono stare molto attenti con i prodotti per l'igiene personale per evitare che un bambino che abbia i pidocchi possa trasmetterli.
  • Capelli raccolti: le ragazze dovranno andare con i capelli raccolti (code, trecce, ecc.) perché, così, sarà più difficile che i pidocchi si annidino nei capelli poiché non possono attaccarsi correttamente. Se tua figlia ha i capelli lunghi, portala a scuola con pettinature che raccolgano la capigliatura, sarà più prevenuta da questa piaga.
  • Massima la pulizia di casa: se qualcuno dei tuoi familiari ha i pidocchi dovrai aumentare la pulizia per evitare che tutti i membri si infettino, pertanto, ti raccomandiamo di aspirare bene la camera da letto ma anche i divani e i tappeti che potrebbero entrare in contatto con i pidocchi. Nel caso dei peluche si raccomanda di chiuderli in un sacchetto di plastica per 24 ore per uccidere l'insetto.
  • Programmi caldi in lavatrice: abbiamo già detto che le temperature superiori a 41º non sono sopportare dai pidocchi quindi pulisci la biancheria di casa con programmi caldi per ucciderli.
Come usare aceto per i pidocchi - Passo 5

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare aceto per i pidocchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come usare aceto per i pidocchi