Igiene orale

Come fare gargarismi con l'acqua ossigenata

Stefania Morese
Di Stefania Morese. Aggiornato: 24 novembre 2017
Come fare gargarismi con l'acqua ossigenata

Se stai cercando soluzioni effettive per curare piccole ferite nella bocca e disinfettarle, non c'è nulla di meglio che l'acqua ossigenata. Oltre ad accelerare la guarigione e la cicatrizzazione delle lesioni, è un prodotto perfetto per proteggere la salute dei tuoi denti e delle gengive, poichè combatte l'azione dei batteri e i microbi che possono danneggiarli. Hanno affermato, inoltre, che usare l'acqua ossigenata come gargarisma orale è benefico anche per combattere l'alitosi. Fai attenzione al seguente articolo di UnCome, ti mostriamo passo per passo come fare gargarismi con l'acqua ossigenata.

Potrebbe interessarti anche: Come curare il mal di gola con limone

Passi da seguire:

1

Prima di fare i gargarismi con l'acqua ossigenata, è fondamentale che ti lavi molto bene la cavità orale e i denti in modo tale che siano impeccabili e senza resti di placca batterica. Usa anche un filo interdentale per togliere i possibili resti di cibo che sono rimasti tra i tuoi denti. In questo modo, la disinfestazione posteriore con acqua ossigenata, sarà al 100% effettiva e noterai i risultati in maniera immediata.

Come fare gargarismi con l'acqua ossigenata - Passo 1
2

È importante che tenga conto che è consigliato usare solo un cucchiaio di acqua ossigenata quando lo usi come colluttorio orale. Si tratta di un prodotto abbastanza forte che in eccesso non potrebbe essere buono e che, inoltre, si deve sempre diluire con acqua per evitare che danneggi le gengive ne che le lasci biancastre.

3

Quindi, per diluire l'acqua ossigenata dovrete aggiungere solamente un cucchiaio di essa in un bicchiere pieno fino alla metà di acqua imbottigliata e, se è possibile, con una percentuale bassa di minerali. Non è consigliato usare l'acqua del lavandino perchè frenarà le proprietà e dovrai fare più spesso questi gargarismi o per un tempo più lungo per ottenere dei risultati.

Come fare gargarismi con l'acqua ossigenata - Passo 3
4

Una volta che hai preparata la miscela, solo dovrai usarla come se si trattasse di un colluttorio orale. Dai un sordo generoso e fai de gargarismi con acqua ossigenata per al meno 5 minuti. La cosa migliore da fare è che inclini la testa dal lato che hai la ferita o ferite orali in modo da disinfettare completamente la zona e che si curino più velocemente.

5

Nel caso abbaite delle ferite o afte orali che ti causano dolore e fastidio, devi sapere che l'acqua ossigenata non è l'unico prodotto che può aiutarti a curarle. Esistono altri metodi come il bicarbonato di sodio, il sale, il ghiaccio o lo yogurt che anch'essi sono efficaci. Ti invitiamo a leggere questo articolo su Come trattare le afte nella bocca per vedere qual è il metodo più efficace per te.

Come fare gargarismi con l'acqua ossigenata - Passo 5

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare gargarismi con l'acqua ossigenata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli

  • L'acqua ossigenata la trovate in qualsiasi famracia o supermercato.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
annarita boschi
Acqua ossigenata a quanti volomi
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Salve Annarita! L'acqua ossigenata di qui parliamo nell'articolo è quella che comunemente trovi in farmacia e nei supermercati per uso medico che è un 10 volumi circa, non quella utilizzata per i capelli. Un saluto dalla redazione di UnCome!
Davide
Sarebbe utile indicare anche in che percentuali va diluita... grazie!
Luigi Nicastro
Ciao Davide,

per questo tipo di gargarismi non è necessario essere precisi al millilitro, quindi il nostro consiglio, così come indicato dall'articolo è un cucchiaio da minestra di acqua ossigenata diluita in mezzo bicchiere d'acqua.

Un saluto dalla redazione di UnCome!!
Carlo Gallina
I vostri consigli sull'uso dell'acqua ossigenata partono con queste frasi: "Per disinfettare la bocca in maniera naturale, non c'è niente di meglio dell'acqua ossigenata. In questo modo otterrete giovamento senza usare prodotti chimici." Ma l'acqua ossigenata non è un prodotto chimico?
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Carlo! Si, la frase è formulata in maniera erronea perché in effetti l'acqua ossigenata è un composto chimico. Ciò non toglie che i suoi benefici per l'igiene orale sono ottimi! Con solo un paio di cucchiaini da cucina in bocca per un paio di minuti tutte le mattine, verranno uccisi tutti i batteri che hai e vedrai subito miglioramenti! Grazie per la tua segnalazione! Un saluto dalla redazione di UnCome!
1 di 4
Come fare gargarismi con l'acqua ossigenata