menu
Condividi

Come curare le piaghe sulla lingua

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 15 novembre 2017
Come curare le piaghe sulla lingua

Tutti abbiamo avuto almeno una volta una piaga sulla lingua e sappiamo quanto risulta fastidioso, soprattutto mentre mangiamo. Le piaghe sulla lingua sono piccole ulcere causate da molti fattori variabili: il cibo bollente, i morsi accidentali, le infezioni virali e le allergie. La maggior parte delle piaghe guariscono in poche settimane. Tuttavia, mentre il problema non è risolto, il dolore può essere acuto. In questo articolo di UnCome.it ti insegniamo alcuni trucchi per curare le piaghe sulla lingua e ridurre il dolore.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

Un buon trattamento per curare le piaghe sulla lingua consiste nell'alleviare il dolore fintanto che non si rimarginino e guariscano. Si può pulire con cotone imbevuto di anestetico come la lidocaina, che può servire anche da coluttorio. Se si mantiene in bocca qualche minuto, questo anestetico allevia il dolore e i fastidi legati al mangiare, anche se inevitabilmente diminuisce il senso del gusto.

Per alleviare il dolore si puó anche applicare una protezione carbossilmeticellulosa (protezione dentale). Se il paziente ha varie pustole, il medico puó prescrivere dei risciacqui con tetraciclina. Le persone con piaghe ricorrenti possono utilizzare questa sostanza ogni volta che si presentino nuove pustole.

Altra opzione è cauterizzare con nitrato d'argento, che però distrugge i nervi che si trovano sotto la piaga. In alcuni casi il medico o il dentista possono prescrivere una pomata corticosteroide da applicare direttamente sulle piaghe gravi e per i casi recidivi si può prescrivere dexametasona o compresse di prednisona.

Come curare le piaghe sulla lingua - Passo 1
2

Una medicina rapida ed efficace per curare le piaghe sulla linguapuó essere un prodotto da farmacia chiamato Oralsone Aerosol, un altro è l'Albocresil. Bisogna bagnare del cotone con il prodotto e metterlo sulla pustola. Può bruciare un po' all'inizio, ma è sopportabile. Il tuo farmacista ti può consigliare meglio sulle precauzioni d'uso o su prodotti alternativi simili.

3

Un rimedio naturale per le pustole sono i semi di cipresso. Metti a bollire una decina di semi in una tazza di terracotta senza lavarli con sapone, ti ci fai i gargarismi due o tre volte al giorno. Vedrai che la piaga si riassorbe molto velocemente.

Come curare le piaghe sulla lingua - Passo 3
4

Forma una pasta mischiando il bicarbonato di sodio con l'acqua. Applicala con piccoli colpetti sopra la piaga. Lasciala lí per almeno 5 minuti. Se non funziona nessuno di questi rimedi per curare le piaghe sulla lingua, puoi sempre cercare di nascondere le piaghe.

Come curare le piaghe sulla lingua - Passo 4
5

Un altro metodo classico per eliminare le piaghe è far bollire un litro d'acqua e aggiungerci tre cucchiai di sale. Lascia che il sale si sciolga del tutto. Poi togli l'acqua dal fuoco e mettila in una bottiglia. Piano piano bevi l'acuqa facendo gargarismi per tutta la bocca. Risciacqua per bene la bocca in tutte le sue parti e sputa il liquido dopo un minuto. Ripeti l'operazione tre o quattro volte. Un altro rimedio naturale per curare le piaghe è l'aloe vera.

Come curare le piaghe sulla lingua - Passo 5

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le piaghe sulla lingua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
ruggieri francesco paolo
anche con sciacqui-risciacqui di, succo misto di pomodoro rosso limone, entrambi freschi e maturi !
Michele Bonalumi
Grazie per il consiglio Francesco! Un saluto da unCome e buona giornata!

Come curare le piaghe sulla lingua
1 di 5
Come curare le piaghe sulla lingua

Torna su