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Come fare esercizi per rilassare la mandibola 

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come fare esercizi per rilassare la mandibola 

Un po' di tensione è ciò che ti porta a muoverti per migliorare ma quando lo stress supera i limiti che puoi sopportare, appaiono effetti negativi sia dal punto di vista mentale che da quello fisico. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, alcune persone stringono molto la mandibola e i denti, provocando l'usura degli stessi e tensione alla mandibola. Sono problemi di cui parlare al medico. Inoltre, su unCome.it ti spieghiamo come fare esercizi per rilassare la mandibola.

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Passi da seguire:
1

Per rilassare la mandibola devi realizzare vari movimenti che in maniera naturale non fai ma che consentiranno alla zona di ridurre la tensione. Comincia con un movimento laterale della mascella verso destra. Per farlo, fai come se torcessi la bocca verso quel lato. All'inizio, farai un po' fatica a fare il movimento ma con la pratica ti verrà più naturale. Fai 10 ripetizioni.

2

A seguire, l'esercizio che dovrai fare è lo stesso ma facendo il movimento verso sinistra, con lo stesso numero di ripetizioni. Non sforzare troppo e fermati non appena noti dolore eccessivo. Ti può aiutare mettere un dito sul lato destro della mascella, che faccia da peso per muovere verso sinistra.

3

Un altro esercizio per rilassare la mandibola consiste nel lasciare la bocca semiaperta e portare la parte interna della dentatura in avanti, facendo circa 15 ripetizioni del movimento. Non avendo la bocca chiusa del tutto, riesci a rilassare la muscolatura colpita dalla tensione. Non forzare troppo il movimento, nel senso che non deve fare male o, almeno, non deve causarti più dolore di quello che già hai per avere la mandibola tesa.

4

A seguire, dopo qualche minuto di riposo, devi fare il seguente esercizio, uguale a quello precedente ma al contrario, vale a dire, portando la parte bassa della dentatura all'indietro. Inizia, come nel caso precedente, con la bocca semiaperta e smetti di fare pratica se noti troppo dolore. Fai 15 ripetizioni.

5

Per concludere, apri e chiudi la bocca più che puoi per circa 10 volte. Tutti gli esercizi raccomandati per rilassare la mandibola vanno praticati lentamente e lasciando qualche minuto di riposo tra l'uno e l'altro.

6

Se soffri di stress eccessivo che ti provoca conseguenze fisiche è opportuno consultare il medico. Inoltre, è molto utile fare sport spesso per rilassare le tensioni quotidiane. Consulta in questo articolo alcune delle attività rilassanti che proponiamo per evitare la tensione che causa questo fastidio alla mandibola.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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