Dolori articolari

Come disinfiammare le articolazioni dei piedi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Come disinfiammare le articolazioni dei piedi

Le articolazioni possano infiammarsi per avere assunto posizioni sbagliate, subito colpi, in seguito a cadute o a causa di malattie come l'artrite. Se i tuoi piedi tendono ad infiammarsi, vi sono una serie di rimedi naturali utili per sfiammare le articolazioni. Su unCome ti elenchiamo i modi migliori per disinfiammare le articolazioni dei piedi e alleviare il dolore.

Sommario

  1. Il ghiaccio
  2. Coda di cavallo
  3. Aloe vera
  4. Succo di sedano
  5. Zenzero
  6. Consigli per sfiammare le articolazioni

Il ghiaccio

Il ghiaccio è uno dei metodi più usati per le infiammazioni dovute a qualsiasi tipo di colpo subìto. Per disinfiammare le articolazioni dei piedi con il ghiaccio, ti basterà metterne un po' in un sacchetto o avvolgerlo in un panno o strofinaccio, per poi applicarlo sulla zona infiammata. Lascia che agisca per circa 20 minuti e vedrai che le articolazioni si sfiammeranno considerevolmente.

Sappi che il ghiaccio non deve mai essere messo in contatto diretto con la pelle perché può provocare ustioni.

Come disinfiammare le articolazioni dei piedi - Il ghiaccio

Coda di cavallo

La coda di cavallo è un alleato perfetto per sfiammare le articolazioni dei piedi grazie alle sue proprietà curative. Ti basterà berne una tisana una volta al giorno.

Tra le proprietà della coda di cavallo risalta la sua capacità di agire direttamente sulle lesioni delle ossa o sulle infiammazioni; il suo elevato contenuto in silicio la trasforma in un'erba medica perfetta per le articolazioni del corpo. In questo articolo ti spieghiamo tutte leproprietà terapeutiche della coda di cavallo.

Come disinfiammare le articolazioni dei piedi - Coda di cavallo

Aloe vera

L'aloe vera è un altro potente rimedio per sfiammare le articolazioni dei piedi, perché oltre ad essere un cicatrizzante naturale, serve anche per alleviare le infiammazioni.

Ti consigliamo di spalmare il gel di aloe vera sulle articolazioni dei piedi e lasciare che agisca per circa 10 minuti; poi sciacquarla con un po' di acqua e ripetere questo processo ogni giorno fino a che non noti che si sfiammano.

Come disinfiammare le articolazioni dei piedi - Aloe vera

Succo di sedano

Il sedano è uno dei prodotti naturali più efficaci contro l'artrite, poiché dispone di grandi quantità di potassio e sodio, componenti perfette per contribuire a eliminare i residui di calcio che si creano nelle articolazioni.

Per sfiammare le articolazioni dei piedi con il sedano, l'ideale sarebbe frullarlo.

Come disinfiammare le articolazioni dei piedi - Succo di sedano

Zenzero

La radice dello zenzero è perfetta per trattare le infiammazioni del corpo, soprattutto quelle causate da malattie come l'artrite. Lo zenzero contribuisce a ridurre l'infiammazione e il dolore da essa causato.

Per sfiammare le articolazioni dei piedi, si consiglia di consumare zenzero in modo naturale, per cui gli infusi sono perfetti. In questo articolo ti spieghiamo Come preparare una tisana di zenzero.

Come disinfiammare le articolazioni dei piedi - Zenzero

Consigli per sfiammare le articolazioni

Oltre a questi rimedi che ti aiuteranno a disinfiammare le articolazioni dei piedi, vi sono una serie di abitudini che, se adottate, ti aiuteranno a godere di una salute migliore e a sentire fitte e dolori molto più raramente, tra cui:

  • Assumere prodotti alimentari contenenti grassi Omega 3
  • Evitare di usare scarpe con i tacchi molto alti o le punte strette, perché compromettono la salute dei piedi
  • Aumentare i livelli di zinco e acido folico nel sangue consumando prodotti alimentari contenenti tali sostanze nutritive: qui potrai consultare gli alimenti ricchi di zinco
  • Fare esercizi di allungamento per una migliore salute delle articolazioni

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come disinfiammare le articolazioni dei piedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come disinfiammare le articolazioni dei piedi