Condividi

Come dimagrire con il sedano

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come dimagrire con il sedano

Il sedano è una verdura che puoi consumare cruda (ad esempio in insalata) o cotta, come ingrediente per i minestroni, le creme di verdure o i frullati. È un prodotto dai molti benefici per la salute, nonché un alleato perfetto per dimagrire, dato che il suo apporto calorico è molto basso (solo 16 calorie per ogni 100 grammi) e ha una serie di proprietà utili per la dieta.

Su unCome ti illustriamo come dimagrire con il sedano, spiegandoti perché è utile per perdere peso, nonché come aggiungerlo quotidianamente la tua dieta. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Succhi verdi per dimagrire

Proprietà dimagranti del sedano

Il sedano è composto al 95% da acqua, pertanto si tratta di un alimento perfetto da includere nella dieta, poiché non ha praticamente calorie e facilita l'eliminazione di tossine. Di seguito ti spieghiamo dettagliatamente le proprietà del sedano che facilitano la perdita di peso.

  • Si tratta di un alimento diuretico: il sedano è composto da sostanze quali saliene, limonene e asparagina, che contribuiscono all'eliminazione dei liquidi in eccesso. Tali proprietà si trovano nel gambo, nei semi e nelle foglie del sedano.
  • Ha ben poche calorie: puoi consumare il sedano costantemente, senza preoccuparti delle calorie, in quanto ne ha solo 16 per ogni 100 grammi.
  • Ha un effetto saziante: il sedano ha un elevato contenuto di fibra, pertanto aumenta la sensazione di sazietà e aiuta, inoltre, a regolare il flusso intestinale.
  • È purificante: l'alto contenuto di fibre del sedano aiuta a depurare l'organismo, facilitando l'eliminazione delle tossine che possono essere trattenute.

Dimagrisci con il minestrone di sedano

Un buon modo di dimagrire con il sedano è utilizzarlo in zuppe e brodi di verdura da consumare all'inizio di ogni pasto. Se lo fai, ti sentirai quasi sazio e, pertanto, eviterai di mangiare troppo.

Se il brodo è preparato con il sedano, le possibilità di dimagrire aumentano, grazie alle proprietà precedentemente menzionate. In questo articolo potrai scoprire tutte le proprietà del sedano, oltre a quelle già accennate.

Puoi preparare un minestrone di sedano con questi ingredienti:

  • 6 coste di sedano
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 cipolla
  • 1 po' di pepe
  • 1 cucchiaino di maizena (farina di mais)
  • 1 litro d'acqua con dado di brodo
  • 1 foglia di alloro

Bollendo questi ingredienti in una pentola a fuoco lento, otterrai un brodo depurativo che ti aiuterà a bruciare i grassi e ad assorbire tutte le proprietà del sedano. Provalo!

Come dimagrire con il sedano - Dimagrisci con il minestrone di sedano

Succo di sedano

Da Hollywood è arrivata la moda dei succhi detox, vale a dire i frullati verdi a base di ortaggi da bere per depurare l'organismo. Il succo di sedano è uno dei più usati da chi segue la dieta detox, per via di tutte le sue proprietà che lo hanno reso l'ingrediente principale.

Come dimagrire con il sedano - Succo di sedano

Crema di sedano

Un altro modo per dimagrire con il sedano è aggiungere questo vegetale alle creme e ottenere, così, ricette sane e con poche calorie. Come avviene per le zuppe prima dei pasti, se consumi una crema di verdure prima del piatto principale, riuscirai a ridurre la fame e ad assumere una minore quantità di cibo, pertanto manterrai la linea.

Inizia a sostituire alcuni alimenti: ad esempio, usa la panna liquida 0%, il latte scremato, eccetera. In tal modo otterrai una crema di sedano light perfetta per la tua dieta.

Come dimagrire con il sedano - Crema di sedano

Tè di sedano

Un altro buon modo di dimagrire con il sedano è preparando un infuso che puoi bere nel corso della giornata. Per il tè di sedano dimagrante, ti serviranno solo 1 sedano intero e 2 litri d'acqua. Metti a bollire questi ingredienti a fuoco lento e lascia che si cuociano per una mezz'ora, in modo che che tutte le proprietà siano assorbite dall'acqua.

Bevi un bicchiere di tè di sedano dimagrante a digiuno e un altro prima di addormentarti; nel giro di pochi giorni inizierai a perdere peso se conduci una vita sana e fai attività fisica frequentemente.

Come dimagrire con il sedano - Tè di sedano
Immagine: elgranchef.imujer.com

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dimagrire con il sedano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come dimagrire con il sedano

Ti è piaciuto l'articolo?

Come dimagrire con il sedano
Immagine: elgranchef.imujer.com
1 di 5
Come dimagrire con il sedano

Torna su