Nervo sciatico

Come curare la sciatica con rimedi naturali

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare la sciatica con rimedi naturali

Gli attacchi di sciatica si verificano per lo schiacciamento del nervo sciatico, il più lungo del corpo umano. In questi casi, si perpetrano forti dolori nella zona lombare, vale a dire, nella schiena all'altezza dei reni e possono anche estendersi verso il gluteo e le cosce. La sciatica è una sindrome dolorosa che blocca molte persone nello svolgimento della loro attività quotidiana. Se soffri di sciatica, è fondamentale che ti rivolga al tuo medico per fare una diagnosi completa, ma su unCome.it vogliamo aiutarti con quest'articolo, come curare la sciatica con rimedi naturali.

Passi da seguire:

1

Uno dei rimedi naturali contro la sciatica tra i più noti è la tisana di corteccia di salice. Per prepararla, devi bollire mezzo litro di acqua con un pezzo di corteccia di questo albero e lasciarla cuocere per circa 15 minuti. Colala affinché non ci siano resti della corteccia del salice e bevila ogni 8 ore.

2

Un'altra tisana che puoi prendere se soffri di attacchi di sciatica è a base di timo, origano e ortica. Aggiungi un cucchiaino di timo, un altro di origano e un terzo di ortica in 1 litro d'acqua. Dovrai bollire il tutto durante circa 15 minuti e poi passare il succo. Prendila due volte al giorno e noterai il miglioramento.

3

Si raccomanda anche l'aglio crudo per combattere il dolore prodotto dalla sciatica, poiché quest'alimento mantiene il sangue caldo, aumenta la circolazione e, in questo modo, può alleviare il dolore.

4

Puoi prepararti anche un impacco di luppolo da applicare sulla zona lombare e cercare di ridurre i dolori. A tal fine, devi bollire quest'erba per circa 10 minuti e avvolgerla poi in una garza. Senza lasciare che si raffreddi, applicala sull'area dolorante e coprila con un panno per mantenere il calore. Conserva l'acqua della preparazione per continuare a bagnare l'erba quando si raffredda.

5

Un altro rimedio casalingo contro la sciatica che puoi realizzare sono i massaggi della zona lombare con una miscela di zenzero macinato e olio di sesamo.

6

Una delle soluzioni migliori per combattere la sciatica sarà alternare impacchi freddi e caldi, o docce fredde e calde, se lo preferisci. Inoltre, puoi anche applicare calore sulla zona lombare con uno stuoino o borsa dell'acqua calda.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la sciatica con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare la sciatica con rimedi naturali