Nervo sciatico

Come disinfiammare il nervo sciatico

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come disinfiammare il nervo sciatico

Quando la sciatica si scatena non c'è soluzione che vada bene, per cui è consigliato trovare alternative per affrontare questo dolore che risponde a una condizione senza cura. In generale, la sciatica è causata da un'ernia al disco e il fastidio che produce può essere tanto forte da inabilitarti.

Sono molti i fattori che possono infiammare il nervo sciatico e risvegliare il dolore, basta passare una notte insonne, adottare una posizione scorretta, fare qualche movimento brusco o prendere troppo peso per iniziare a sentire pressione nella zona lombare. Fortunatamente ci sono alternative per alleviare questo dolore e per conoscerle devi solo continuare a leggere questo articolo di unCome su come disinfiammare il nervo sciatico.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la nevralgia sciatica
Passi da seguire:
1

La vitamina B è responsabile di regolare il sistema nervoso, per cui è di grande aiuto per disinfiammare il nervo sciatico. Tuttavia, i risultati si possono osservare quando la persona consuma già da tempo un multivitaminico ricco di questo complesso. Anche consumare alimenti ricchi di vitamina B può essere di grande aiuto per disinfiammare il nervo sciatico: fegato, piselli e spinaci sono molto ricchi di questa vitamina.

Come disinfiammare il nervo sciatico - Passo 1
2

Il nervo sciatico si prolunga dai piedi fino al termine della schiena, per cui è il più lungo di tutto il corpo. Fare una doccia di acqua calda e lasciare che l'acqua cada su tutta la schiena e gambe ti aiuterà a rilassare i muscoli. Poi, applica freddo per disinfiammare il nervo sciatico. Il freddo ha proprietà disinfiammanti e quindi aiuta a ridurre la pressione.

Come disinfiammare il nervo sciatico - Passo 2
3

Se preferisci sfruttare i benefici del calore in altro modo, puoi decidere di usare una coperta o stuoia elettrica. Il calore emanato da questi prodotti è ideale per alleviare rapidamente il dolore sciatico e puoi fare uso di queste coperte in qualsiasi luogo, anche quando sei in ufficio. Metti la coperta nella zona critica di dolore e dopo almeno 20 minuti dovresti iniziare a sentire sollievo. Ricorda che per disinfiammare è meglio abbinare caldo e freddo.

Come disinfiammare il nervo sciatico - Passo 3
4

Se il dolore sciatico è tanto forte da non trovare sollievo nemmeno sdraiato a letto, cerca di mettere un cuscino sotto le ginocchia per diminuire la pressione che il nervo può esercitare contro qualche disco o ernia. È il modo migliore per dormire per chi ha la sciatica.

5

Il massaggio chiropratico è ideale per disinfiammare il nervo sciatico. I movimenti dell'esperto aiuteranno il nervo a muoversi e ad arrestare l'attrito. È importante andare da un esperto per evitare di restare totalmente inabilitato a causa di un cattivo massaggio o maltrattamenti nella zona lombare.

6

Se si tratta di alternative per trattare la sciatica, l'agopuntura non può restare fuori. Molte persone sono riuscite a trovare sollievo disinfiammando il nervo sciatico mediante questo metodo cinese che permette di calmare il dolore e migliorare la qualità di vita della persona attraverso l'attivazione dell'energia Qi. Come il massaggio chiropratico, deve essere eseguito da un esperto.

7

Esistono esercizi ideali per trattare i sintomi della sciatica. Lo yoga è uno di questi, in quanto la pratica di questo sport offre allungamento e flessibilità a nervi e muscoli, aiutando la persona ad assumere una posizione e una condizione fisica migliore. Con la pratica continua di yoga è possibile evidenziare una diminuzione dell'infiammazione del nervo. Qui troverai gli esercizi base da svolgere nello yoga!

8

Oltre a tutte queste opzioni, ci sono sempre i rimedi casalinghi per disinfiammare il nervo sciatico. Tra di loro spicca il consumo di tisane di piante disinfiammanti come l'ortica, il cavolo, il salice e il timo. Tuttavia, se desideri curare la sciatica durante la gravidanza devi stare molto attenta perché molte di queste possono fare danno alla placenta. Ti invitiamo a conoscere le migliori tisane per donne incinte.

9

Sempre su questo tema, puoi leggere questi altri articoli di Uncome:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come disinfiammare il nervo sciatico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
simonetta brugioni
SALVE IO HO DOLORE SOLO DAL GINOCCHIO IN GIU E SENTO FRIGGERE SOTTO PIANTA PIEDE,POTREBBE ESSERE INFIAMMATO QUALCHE VERVO?HO VECCHIE PROTUSIONI
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Simonetta, da unCOME non abbiamo la facoltà di effettuare diagnosi né prescrivere trattamenti, per cui le consigliamo di rivolgersi a un medico per avere chiarimenti. Un saluto dalla redazione di unCOME!
Sua valutazione:
Rachele
Ho avuto la sciatica per quasi 2 anni e non riuscivo a sedermi e camminare per il dolore atroce. Chiropratici, agopuntori non mi hanno aiutato affatto. La situazione era davvero negative. Comunque, un giorno ho trovato per caso un metodo alternative su facebook. E’ un e-book che è stato creato da una persona che ha sofferto di sciatica. Diceva di aver curato la sua grave sciatica in una settimana a casa sua. Ero scettica al riguardo, ma non avevo nulla da perdere, quindi gli ho dato una prova (comunque, puoi trovarlo qui - http://sciaticasos-it.info/rapporto). Dopo averlo letto, non credevo che degli specifici esercizi potessero aiutarmi con la sciatica, ma ho iniziato a seguirli e sorprendentemente dopo la prima sessione il mio dolore era quasi sparito! Non è passato molto tempo prima che la mia sciatica sparisse permanentemente. Quindi d’ora in poi, raccomando a chiunque abbia la sciatica di praticare questi specifici esercizi e gli auguro il meglio.
1 di 4
Come disinfiammare il nervo sciatico