Perdere conoscenza

Come curare la lipotimia

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare la lipotimia

La lipotimia è la perdita di conoscenza in modo parziale, il primo grado della sincope.Le cause della lipotimia possono essere dovute a emozioni violente, paura, gioia eccessiva o ansia repentina.La persona che soffre di lipotimia perde la conoscenza dopo una sensazione di vertigini. Comporta una caduta sul pavimento e assume un aspetto pallido, con il volto coperto di sudore freddo.In questo articolo ti spieghiamo come affrontare la lipotimia nel caso in cui tu ne soffra.

Avrai bisogno di:

  • Impacchi.
  • Vasca o doccia.
  • Verbena odorosa.
  • Acqua.
  • Bicchiere.
  • Colino.
  • Verdura.
  • Frutta fresca.
  • Miele d'api.
Potrebbe interessarti anche: Come curare la stomatite con rimedi naturali

Passi da seguire:

1

La prima cosa che devi fare è allentare, in caso di portarla, la cintura e l'abbigliamento che fa pressione. E poi devi portare la persona che ha subito la lipotimia in una stanza aerata affinché respiri aria pulita.

2

Successivamente devi metterlo in posizione orizzontale con la testa verso il basso al fine di garantire il ritorno del sangue al cervello.

3

Devi applicargli una garza fredda sulla nuca, per riattivare la circolazione del sangue.

4

Se la persona soffre spesso di lipotimia, deve iniziare una dieta ricca di vitamine e sali minerali. Dovrà mangiare brodi vegetali e bere succhi di arancia, mela e uva.

5

È molto importante evitare la stitichezza ed effettuare buone digestioni.

6

Se la persona ha cattive abitudini come il fumo, bere alcol o prendere caffè o del tè, dovrà abbandonarle.

7

Si devono evitare le forti emozioni e l'eccitazione nervosa. Occorre condurre uno stile di vita tranquillo e realizzare passeggiate e respirazioni profonde.

8

Il paziente deve fare due bagni ogni giorno con acqua fredda, di una durata di 5 minuti ciascuno.

9

Tutte le sere prima di coricarsi deve prendere infusi di verbena odorosa. Per preparare la tisana bisogna mescolare un cucchiaino di verbena odorosa per ogni tazza di acqua e portare a ebollizione per 2 minuti. Dopodiché va filtrato e poi potrai berlo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la lipotimia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Consigli

  • Puoi addolcire l'infuso di verbena odorosa con miele d'api.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare la lipotimia